Articolo
Testo articolo principale

Da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre Piazza Arringo ospiterà l’edizione 2019 del DistrArte Festival, manifestazione promossa da giovani associazioni locali che si rivolge, a sua volta, ad un pubblico per lo più giovanile, patrocinata dal Comune di Ascoli Piceno.

Eventi Ascoli, DistrArte e le eccellenze locali

“Ascoli è una città effervescente a livello artistico e culturale, da valorizzare conferendo il giusto risalto alle eccellenze locali”  ha dichiarato l’Assessore Nico Stallone, commentando i quattro giorni che animeranno la città con il DistrArte, “uno dei piccoli tasselli da incentivare per favorire il rilancio del centro storico”. In effetti, quest’anno gli organizzatori del DistrArte hanno scelto di non portare in città un nome internazionale come è avvenuto lo scorso anno con Marky Ramone, ma di “dare spazio ad artisti e band emergenti, locali e non, provenienti da tutta Italia isole comprese”, spiegano i membri dell’Associazione promotrice, 7AP.

La location riconfermata è quella di Piazza Arringo, come nel 2018, mentre le edizioni precedenti si erano tenute presso il giardino Colucci.

I quattro giorni di durata del Festival saranno all’insegna della musica e dell’arte, prevedendo anche uno spazio per i più piccoli, con divertenti laboratori musicali e culturali per bimbi da 3 a 10 anni, e per il cibo, con un mercatino fisso di arte, artigianato e vinili, usati e non. Gli eventi sono aperti a tutti e la partecipazione è gratuita.

Eventi Ascoli, gli appuntamenti di DistrArte

I due nomi di punta della manifestazione si esibiranno nelle ultime due serate: il 31 i Rezophonic, con il loro rock alternativo, mentre il 1 settembre il cantante reggae Brusco. Tra 29 e 30, invece, sarà possibile assistere ad oltre 20 gruppi emergenti che si sfideranno in un contest. Il vincitore aprirà le serate principali e avrà la possibilità di registrare in formato video e audio un proprio brano.

Le bancarelle di cibo saranno di numero limitato: solo quattro di cui due di produttori locali, “nell’ottica di far lavorare le attività già presenti in centro” ha spiegato Stallone.

Per quel che riguarda il settore artistico, sarà esposta a Piazza del Popolo, al Dica Duca, una mostra di tre ragazzi ascolani (Giacomo Traini, Ulisse Zucchetti, Elena Sofia Orsini) e di un ragazzo veneto che ha già partecipato al DistrArte nel 2018, Tommaso Calzavara. Il tema della piccola esposizione è “La Bestia“, argomento sul quale i quattro artisti daranno la loro versione. La mostra verrà inaugurata nel pomeriggio di mercoledì 29, seguita da un live acustico.

Nel Festival è previsto anche un momento disco con un Silent Party che si svolgerà a Piazza Arringo, dalla mezzanotte di sabato sera; ci saranno 3 dj che suoneranno generi diversi tra loro (la MadEvents si occuperà del revival, la 7AP dell’house, Impero della trap e del commerciale).

“La qualità della manifestazione è indiscussa. Ogni anno da Ascoli vanno via circa 200 giovani, e organizzare eventi di questo tipo può dimostrare come anche ad Ascoli sia possibile integrare cultura e divertimento” ha concluso il Primo Cittadino Marco Fioravanti.

TAG: , , ,