Articolo
Testo articolo principale

Marco Fioravanti, sono passati 100 giorni dall’elezione a Sindaco della Città di Ascoli Piceno e il Primo Cittadino fa un primo bilancio di questi tre mesi di amministrazione: “Felicità, carica e motivazione. In tanti mi stanno chiedendo quali sono le principali sensazioni provate allo scoccare dei primi 100 giorni della nuova Amministrazione. E questa è la risposta. Sono felice, carico e motivato, ancor più di quanto già non fossi il giorno della mia elezione a sindaco di Ascoli Piceno”.

Marco Fioravanti, il bilancio dei primi 100 giorni

Tra i progetti portati a termine di questo primo periodo all’Arengo figurano, principalmente, la ristrutturazione della scuola media Luciani, l’inaugurazione della farmacia comunale presso il centro commerciale Al Battente e dei 76 nuovi parcheggi nell’area di San Pietro in Castello: “Insieme abbiamo individuato le questioni più urgenti per la città e per i cittadini e ci siamo immediatamente messi a lavoro per dare risposte efficaci e tempestive alla comunità ascolana. Siamo partiti dalla sicurezza delle scuole, restituendo agli studenti della Media Luciani di via Napoli un edificio ristrutturato e sismicamente adeguato dal punto di vista impiantistico ed energetico”.

“Abbiamo tagliato il nastro della nuova farmacia comunale 1, presso il centro commerciale Al Battente: un nuovo servizio a completa disposizione della cittadinanza, che permetterà di ottimizzare le risorse dell’Arengo e di soddisfare le esigenze mediche, sanitarie e sociali della nostra popolazione”.

Sono stati accelerati i tempi per restituire alla cittadinanza 76 nuovi parcheggi nell’area di San Pietro in Castello – scrive il sindaco nella nota ufficiale – di cui 38 posti auto riservati ai residenti e i restanti 38 gratuiti e regolamentati con disco orario.

Nei prossimi giorni l’area riqualificata verrà inaugurata: daremo così un nuovo impulso al commercio in centro storico, rilanciando turismo e attrattività nel cuore delle Cento Torri.

Fioravanti ha elencato, poi, tutti gli altri progetti portati avanti in questo periodo, tra i quali figurano una serie di iniziative che hanno animato l’estate ascolana: le tre notti bianche, l’Aperistreet, il concerto di Dario Faini al Ventidio, La Milanesiana, il Festival del Giornalismo Culturale.

I progetti futuri della giunta Fioravanti

“In cantiere abbiamo davvero tanti progetti che in questi cento giorni sono stati attentamente studiati e pianificati: Ascoli sarà la prima città nelle Marche a istituire il Garante dei Diritti per Infanzia e Adolescenza, una figura che vigilerà sul rispetto e la tutela dei più piccoli”.

Ascoli, aggiunge il primo cittadino, farà da capofila di un progetto pilota riservato ai disoccupati, che saranno reinseriti nel mondo del lavoro e con il loro contributo aiuteranno a migliorare la qualità della vita urbana.

Insieme a tecnici ed esperti si sta riprogettando il funzionamento dei varchi elettronici, per dare maggior respiro al centro storico e ideando un piano per la rimodulazione delle tariffe per la sosta. A breve inoltre sarà pubblicato un bando in favore delle imprese locali, per stimolare il rafforzamento urbano d’innovazione imprenditoriale del territorio.

“Le porte dell’Arengo sono sempre state aperte alla comunità: ho personalmente incontrato oltre 300 cittadini in questi primi mesi, dialogando con loro e recependo le principali problematiche ed esigenze manifestate. Sono consapevole che la strada per un rilancio totale del nostro territorio sia ancora lunga, faticosa e tortuosa e che quanto fatto finora rappresenti solo un piccolo tassello dell’ampio progetto che vogliamo portare a termine in questi cinque anni. Ma sono davvero molto soddisfatto di come sia iniziato questo nuovo ed entusiasmante percorso. E adesso – insieme a tutta la nuova squadra dell’Amministrazione – guardiamo con grande carica, fiducia e motivazione verso il futuro”. 

TAG: ,