Articolo
Testo articolo principale

Nonostante manchino ancora diversi mesi, sul web iniziano a spuntare  i primi nomi e le diverse novità per Sanremo 2020; la kermesse più importante della musica italiana sarà in onda come di consueto su Rai 1 durante il mese di Febbraio e vedrà in gara diversi big e nuovi talenti per contendersi il tanto ambito premio.

Alla guida del Festival dopo il bis targato Claudio Baglioni, ci sarà un conduttore d’eccezione, che ha lavorato per molti anni in radio ed è stato anche un disc jockey, Amadeus.

Di seguito, vi sveleremo tutte le novità della Settantesima Edizione  e  anche qualche indiscrezione.

Sanremo 2020, quando inizia

La kermesse musicale più importante quest’anno compie settanta anni e come da tradizione, andrà in onda nel Teatro Ariston di Sanremo e sarà in onda su Rai 1 da  Martedì 4 Febbraio a Sabato 8 Febbraio.

Sanremo 2020, dopo il Baglioni bis, arriva Amadeus

Dopo Claudio Baglioni e i suoi valletti, nel 2018 Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino e nel 2019 Claudio Bisio e Virginia Raffaele, al timone  di Sanremo 2020 ci sarà il noto conduttore di Rai 1, Amadeus che vanta alle spalle un bagaglio di esperienze e programmi molto importanti.

Oltre a condurre, avrà il ruolo anche di direttore artistico del Festival; per questo, durante questi mesi, avrà il compito di scegliere lui stesso tutti i cantanti in gara mentre per quanto riguarda le “Nuove proposte” sarà aiutato dalla Commissione musicale.

Proprio lui stesso ha affermato che “devo chiarire un malinteso. La commissione musicale che presiedo e che è composta, oltre che da me, da Gianmarco Mazzi, Claudio Fasulo, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, è al lavoro sui Giovani e terminerà il suo lavoro con i Giovani. 

Sui Big, da direttore artistico e musicale del festival, mi riservo io la scelta di inviare gli inviti agli artisti” ha precisato in quanto si era diffusa la notizia sui nomi che avrebbero fatto parte della Commissione che però non avranno nessun ruolo sulla scelta dei cantanti in gara.

Le novità sui cantanti in gara

Amadeus ha annunciato che  Sanremo 2020 porterà al  gradito ritorno delle Nuove Proposte in gara; degli otto giovani che saliranno sul palco, cinque verranno scelti durante Sanremo Giovani, il programma da cui verranno selezionati durante la puntata del 17 Dicembre, due da Area Sanremo, trasmissione dal quale abbiamo visto uscire diversi artisti tra cui Mahmood e Arisa  e l’ultimo posto sarà del vincitore di Sanremo Young, trasmissione condotta da Antonella Clerici che aveva visto come vincitrice la quindicenne Tecla Insolia. 

Intanto circolano i primi nomi dei  big che potrebbero calcare il palco, Elodie, Chiara Galiazzo, Annalisa, Bianca Atzei e l’ex cantante dei Matia Bazar, Silvia Mezzanotte in duetto con Dionne Warwick e Albano. L’annuncio di tutti e venti i nomi in gara verrà fatto durante la puntata speciale del 6 Gennaio dei “Soliti Ignoti” su Rai 1.

Qualche anticipazione

Durante la puntata di Domenica In Amadeus ha rivelato anche qualche anticipazione, “La divisione nelle due categorie porterà anche ad un cambiamento nella struttura della settimana festivaliera. Ritornerà al giovedì la serata delle cover che quest’anno sarà un omaggio alle canzoni che in 70 edizioni hanno segnato la storia del Festival”, ha spiegato.

Annunciata anche la presenza di Fiorello, anche se ancora non è noto il suo ruolo ed inoltre la volontà di portare sul palco della musica italiana, una ricca presenza di ospiti internazionali tra cui anche Madonna.

Leggi anche Renato Zero compie gli anni e presenta il nuovo album “Zero il Folle

 

TAG: , , ,