Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno: nel corso del pomeriggio, è stato inaugurato il nuovo parcheggio situato nell’area riqualificata di San Pietro in Castello (in cui, alcuni anni fa, era presente la sede dei Vigili Urbani). Si tratta, in tutto, di 78 nuovi posti auto: di questi, 37 saranno a disposizione dei residenti, 3 saranno riservati ai disabili, mentre altri 38 parcheggi saranno regolamentati con disco orario (si potranno lasciare le auto in sosta per 3 ore).

L’Amministrazione Comunale ha voluto garantire nuovi stalli di sosta in Centro storico, anche per ovviare alla mancanza di posti auto, per via dei lavori di ripavimentazione in Piazza Sant’Agostino (che partiranno a breve).

Ascoli Piceno: inaugurato il nuovo parcheggio di San Pietro in Castello

All’inaugurazione erano presenti, oltre al Primo Cittadino di Ascoli Piceno, i componenti della Giunta, alcuni Consiglieri comunali e privati cittadini. Nella nuova area di sosta, è stata installata una nuova illuminazione, con luci a “Led”.

“Ringrazio i dipendenti comunali, che hanno realizzato i nuovi posti auto. Abbiamo voluto riaprire il parcheggio – ha dichiarato il Sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti – per dare subito un’impronta come Amministrazione, in modo da rilanciare e valorizzare il Centro storico di Ascoli, a livello turistico e culturale. Nel parcheggio, sono presenti 38 posti ‘bianchi’ con disco orario, 3 per disabili e 37 per residenti. Il parcheggio di San Pietro in Castello sarà sempre aperto per i residenti, mentre i non residenti potranno accedere dalle 8 alle 20. Dopo le 20, anche i residenti potranno parcheggiare sui posti ‘bianchi’, ma senza disco orario.

Ci sarà la possibilità di parcheggiare gratuitamente e stare qualche ora nel Centro storico, anche per i non residenti. E’ un progetto-pilota, per capire se questo esperimento potrà funzionare. Rilanciare il Centro non significa solamente avere parcheggi gratis e tariffe più basse, ma anche compiere azioni integrate con tutta l’Amministrazione.

Per rendere sempre più attrattivo e accessibile il Centro storico, rafforzeremo anche il sistema di bus-navetta gratuiti. Questo avvio apre una nuova pagina, ci saranno importanti azioni sulla viabilità, continueremo a valorizzare il Centro storico ascolano”.

FOTOGALLERY INAUGURAZIONE PARCHEGGIO SAN PIETRO IN CASTELLO

TAG: , , , , ,