Articolo
Testo articolo principale

Marcheuropa, dopo Fano l’iniziativa arriva ad Ascoli Piceno il 25 ottobre, per parlare di Città e Comuni sostenibili. Si tratta di un progetto formativo, promosso dal Consiglio regionale delle Marche con la collaborazione di Istao, giunto alla quarta edizione, diventato itinerante nel corso degli anni, arricchendosi di alcune novità, tra cui l’ingresso del Comitato europeo delle regioni e dei tre Comuni ospitanti, Fano, Ascoli Piceno ed Ancona, in qualità di Enti patrocinatori della manifestazione.

Marcheuropa, i seminari

I seminari di Marcheuropa sono rivolti a sindaci, amministratori locali, componenti del Cal (Consiglio delle Autonomie Locali), del Crel (Consiglio Regionale dell’Economia e Lavoro), consiglieri regionali, alla società civile marchigiana con particolare riferimento agli studenti universitari.

Ad Ascoli, il seminario formativo si terrà il 25 ottobre alle 15:30 presso la Bottega del Terzo Settore. I lavori verranno aperti da un intervento di Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno, e da Angelo Davide Galeati, Presidente della Fondazione Carisap; ad introdurre e moderare sarà Piero Celani, Vicepresidente dell’Assemblea Legislativa.

I relatori saranno Elena Pulcini, dell’Università di Firenze, con una riflessione su Cura e ospitalità: condividere la Polis, Arturo Lanzani, docente del Politecnico di Milano, che parlerà dei Modelli di urbanizzazione dopo la crescita, Massimo Sbriscia, dirigente del servizio Tutela gestione e assetto del territorio della Regione Marche, su La città-regione tra resilienza e sostenibilità; seguirà l’intervento dell’economista del Consorzio Caire Giampiero Lupatelli, che racconterà di un viaggio nella città storiche dell’Appennino, soffermandosi sull’innovazione urbana delle aree interne. Infine, di città e territori fragili parlerà Michele Talia, docente Unicam e Presidente nazionale Inu. Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Senigallia, presidente Anci Marche, Maurizio Mangialardi.

TAG: , , , ,