Articolo
Testo articolo principale

Animali domestici, secondo uno studio realizzato da Confartigianato Imprese gli animali domestici sono molto diffusi nelle Marche, tanto che una famiglia su due li possiede, e l’artigianato legato a questo comparto pesa per il 35,2% (di contro al 25,8% italiano); le imprese aderenti alla categoria che si occupano dei servizi di cura non veterinari sono 2 su 3.

Secondo i dati dell’Anagrafe Animali d’Affezione del Ministero della Salute, al 26 ottobre 2019 sono 351.699 gli animali domestici nelle Marche, 54 ogni 100 famiglie, valore superiore alla media nazionale (46 ogni 100 famiglie). A fare compagnia alle famiglie marchigiane sono 337.459 cani, 14.211 gatti, 29 furetti.

Da non trascurare, poi, il dato sociologico: i legami affettivi con gli animali domestici sono sempre più forti, sintomo di una società che cerca sicurezza e lealtà tra le mura domestiche.

Leggi anche: Società, gli italiani sono sempre più single.

Animali domestici, le imprese delle Marche

Dall’analisi di Confartigianato Imprese Marche si evince che, considerando le imprese che svolgono attività più strettamente riconducibili agli animali domestici, ovvero la produzione di prodotti per l’alimentazione di animali da compagnia, il commercio al dettaglio di piccoli animali domestici, i servizi veterinari e i servizi di cura, le imprese italiane che operano in questo campo sono più di 10 mila.

Le imprese artigiane marchigiane che si occupano della cura degli animali domestici sono il 35,2%, al di sopra della media nazionale che si attesta al 25,8%. In particolare, nelle Marche, è nei servizi di cura degli animali da compagnia (custodia, tolettatura, addestramento, dog sitter, canili, accalappiacani) che l’artigianato pesa maggiormente, con 2 imprese su 3, per una percentuale del 66,4% contro il 59,3% italiano.

Animali domestici, la spesa annua

Nel 2018, rispetto al 2014, si registra una crescita del 24% della spesa media mensile: nel 2018 le famiglie marchigiane hanno speso, per gli animali domestici e i relativi servizi e prodotti, veterinari e non, 115 milioni di euro.

In tutto l’anno nel territorio nazionale vengono spesi 4,7 miliardi di euro da tutte le famiglie che possiedono animali domestici. Mensilmente, invece, la spesa media familiare in Italia per animali domestici e prodotti relativi ammonta a 11,92 euro, a cui ne sono da aggiungere 3,25 per i servizi veterinari e altri servizi, per un totale di 15,17 euro a famiglia. 

TAG: ,