Articolo
Testo articolo principale

PD Ascoli, “un incontro pubblico, un’assemblea per mettere a punto proposte concrete e concretizzare l’impegno preso durante la nostra campagna elettorale insieme alle varie forze che hanno collaborato con noi e che hanno in mente  un’idea realistica di città”.

Così Pietro Frenquellucci ha introdotto l’evento in programma domani, sabato 16 Novembre alle ore 16 presso la sede della Piceno Consind in Via della Cardatura dal titolo “Aspettiamo senza avere paura domani Ascoli 2024″.

PD Ascoli, un’assemblea per parlare della città

Con l’incontro pubblico in programma per domani, il Partito Democratico di Ascoli insieme alle varie forze che hanno sostenuto la candidatura di Pietro Frenquellucci alle elezioni comunali del 26 Maggio – Attivamente Ascoli, Territorio è Sviluppo, Uniti per Ascoli e Articolo Uno – intendono discutere e parlare a tutta la cittadinanza, delle varie idee e proposte come impegno preso durante la campagna elettorale.

“Un’assemblea aperta a tutti per mettere a punto le nostre proposte concrete e non per raccontare favole o parlare di progetti irrealizzabili. Proprio in questi giorni il sindaco ha finito di elaborare le linee guida del suo programma, il cui contenuto tradisce il rapporto tra politica e cittadini rappresentando un racconto di una realtà che non esiste, parlando di iniziative irrealizzabili non avendo neanche la consapevolezza chiara del contesto in cui viviamo”.

A questo proposito Frenquellucci aggiunge: “Fioravanti parla di garantire la sicurezza nelle scuole entro tre anni, ma a che punto è la progettazione? Dovrebbe pensare al futuro e alla situazione di domani delle scuole che di conseguenza coinvolgerà anche altre situazioni come quelle della viabilità,dei trasporti e del commercio. Parliamo di un’amministrazione che è frutto di un’elaborazione fatta a tavolino che non pensa alle esigenze della città, non autonoma che non è in grado di lavorare da sola ma ha bisogno di introdurre due super esperti, idea poi bloccata e delle strutture per reperire idee e progetti come il Comitato di elaborazione strategica o quelle per il centro storico”.

“Grazie a questa iniziativa potremo ascoltare le idee dei nostri consiglieri e sentire le varie proposte da parte della popolazione”, ha detto Nello Tizzoni di Articolo Uno.

Assemblea a cui parteciperanno non solo le forze collegate al Partito Democratico ma anche a quelle di opposizione, “abbiamo sentito anche loro, li abbiamo invitati anche per dare un loro contributo sui vari temi affrontati durante la campagna elettorale, sulla mozione di Pagliacci per  istituire il Garante per l’infanzia e l’adolescenza, l’interrogazione fatta  per i comitati dei quartieri, la mozione di Ameli avente ad oggetto la concessione di spazi ed aree pubbliche per le attività antifascista. La popolazione deve capire che non stiamo a scaldare le sedie ma c’è tutto un lavoro dietro a differenza dell’amministrazione che invece si tiene insieme solo per interessi con tanti candidati che prima erano nostri tesserati”, ha affermato il Segretario del Partito Democratico, Angelo Procaccini.

Per gli esponenti di Attivamente Ascoli Tatiana Traini e Luca Vannicola, questa assemblea ha lo scopo di “essere un incontro che dia modo di intervenire  a tutte quelle  persone che hanno idee per la città e creare una sorta di laboratorio in cui i progetti vengano discussi e magari portati anche in Consiglio Comunale, come per esempio quelli che riguardano il verde urbano e il plastic free”.

La chiosa sugli altri temi prioritari sulla visione della città del futuro: “e anche il tema del verde urbano è un problema che va affrontato, gli spazi verdi ci sono ma sono abbandonati specialmente quelli presenti nella zona Tofare e nei quartieri di Campo Parignano e di Porta Romana ma anche quelli del pianoro di San Marco. E’ importante valorizzare il centro ma anche gli altri quartieri hanno bisogno di essere curati e renderli fruibili”.

Appuntamento domani alle ore 16 nella sede di Piceno Consind.

Leggi anche Ambiente Ascoli, PD e AttivaMente: l’amministrazione si adegui all’Agenda Onu 2030. Sui fatti di Acquasanta chiediamo dimissioni Fioravanti

TAG: , , , ,