Articolo
Testo articolo principale

Eventi Marche, da venerdì 22 a domenica 24 novembre le Marche si apprestano a celebrare la composizione dell’Infinito da parte del recanatese Giacomo Leopardi a Macerata, Fabriano ed Ascoli Piceno, con una serie di incontri letterari, spettacoli, presentazioni di libri e autori.

Il festival è nato dal lavoro congiunto della Regione Marche, dell’AMAT e del Salone Internazionale del Libro di Torino, progetto di Associazione Torino, la Città del libro Fondazione Circolo dei lettori.

L’iniziativa, promossa nell’ambito di Marche inVita. Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma finanziato dal MiBACT , si inserisce nella rassegna di appuntamenti che fa da preludio alla prossima edizione del Salone del Libro, attesa al Lingotto Fiere dal 14 al 18 maggio 2020. La titolazione Sedendo e mirando rimanda al celeberrimo verso de L’Infinito di Leopardi, il cui manoscritto compie 200 anni, e al noto dipinto di Tullio Pericoli e racchiude la miglior definizione possibile dello spirito e dello stile di vita marchigiano e di una tradizione culturale che s’intende celebrare attraverso un festival che unisce la quiete, lo stato contemplativo alla capacità di ascolto, di riflessione e di azione.

Leggi anche: Tullio Pericoli in mostra al Palazzo dei Capitani.

Eventi Marche, le celebrazioni a Macerata e Fabriano

Il festivalprende avvio venerdì 22 novembre a Macerata, grazie alla collaborazione con Macerata racconta.

Tra i tanti appuntamenti, nel pomeriggio si terrà la presentazione del libro Il coraggio e l’amore. Giustizia per Stefano: la nostra battaglia per arrivare alla verità (Rizzoli), di Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo che, a dieci anni dalla morte di Stefano Cucchi ripercorrono la vicenda giudiziaria che ha segnato la storia recente italiana. La giornata si concluderà alle ore 21 con la versione concerto dello spettacolo di Valter Malosti tratto da Se questo è un uomo di Primo Levi. Tutti gli appuntamenti avranno luogo al Teatro Lauro Rossi.

Il festival prosegue sabato 23 novembre al Teatro Gentile di Fabriano, città creativa Unesco.

Tra i vari incontri, nel pomeriggio Michela Murgia e Chiara Tagliaferri presentano Morgana (Mondadori), il loro libro che racconta le storie di dieci donne controcorrente. Alle ore 21 conclude la giornata lo spettacolo di Adriano Giannini Lo straniero presentato in prima assoluta e tratto dall’omonimo romanzo di Albert Camus, un classico della letteratura contemporanea tradotto in quaranta lingue, da cui Luchino Visconti ha tratto nel 1967 l’omonimo film con Marcello Mastroianni.

A Fabriano ci sarà inoltre la possibilità di visitare la mostra La luce e i silenzi: Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche a cura di A.M. Ambrosini Massari e A. Delpriori nella vicina Pinacoteca B. Molajoli.

Sedendo e mirando, le iniziative di Ascoli Piceno

Il festival volge al termine domenica 24 novembre ad Ascoli Piceno.

La giornata si apre alle ore 10.30 al Teatro dei Filarmonici con Chicchirichì, viva le fiabe sonore! una performance musicale per tutta la famiglia di Pier Mario Giovannone, accompagnato dal chitarrista Giovanni Parodi e dalla cantante Noemi Baldini, con le storie e le canzoni dei volumi illustrati Girotondo di elefantiPiazza PizzaCiao ciao, caro Babbo Natale e il nuovissimo Gallo Galileo, tutti editi da Gallucci editore.

A mezzogiorno appuntamento allo storico Caffè Meletti di Piazza del Popolo, per Osterie d’Italia. 30 anni di lavoro sul territorio, presentazione dell’edizione 2020 della guida pubblicata da Slow Food Editore con Eugenio Signoroni, curatore, Antonio Attorre, coordinatore Regione Marche, e Salvatore Braccini, oste dell’Osteria del Castello di Arquata del Tronto.

Nel pomeriggio, alle ore 16, alla Libreria RinascitaAngelo Ferracuti presente il suo ultimo libro, La metà del cielo (Mondadori), in cui ripercorre la sua biografia e l’esperienza dolorosa della perdita della moglie. Alle ore 18, di nuovo nel Teatro dei FilarmoniciConcita De Gregorio racconta In tempo di guerra (Einaudi), un romanzo di formazione ma anche cronaca famigliare e manifesto politico. 

Ad Ascoli Piceno si potrà inoltre visitare a Palazzo dei Capitani la mostra antologica di Tullio Pericoli Forme del paesaggio 1970-2018 a cura di Claudio Cerritelli.

TAG: , , , , , ,