Articolo
Testo articolo principale

Comune Ascoli Piceno, si è riunito per la prima volta il Comitato d’Innovazione Strategica, istituito mediante una delibera di Giunta dello scorso 28 ottobre e che vede una prima partnership con l’associazione degli industriali.

Il Comitato nasce come cabina di regia attraverso la quale le principali istituzioni, enti e rappresentanze economiche del territorio potranno contribuire a disegnare una visione unica, integrata e prospettica dello sviluppo della città di Ascoli Piceno.

Leggi anche: Comune Ascoli Piceno, firmato un protocollo d’intesa con le associazioni i volontariato.

Comune Ascoli, i membri del Comitato 

I soggetti invitati a partecipare sono molteplici: Camera di Commercio Unica delle Marche, Fondazione Carisap, Polo scientifico e tecnologico, Università Politecnica delle Marche, Università di Camerino, Bim Tronto, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ascoli Piceno, Cna, Confartigianato, Confagricoltura, Coldiretti, Confederazione Agricoltori Provinciale, Copagri, Confcommercio Regionale, Confesercenti e l’Associazione WAP dei commercianti del centro storico. Non si escludono ulteriori inviti, sia pubblici sia privati, rivolti ad enti coinvolti a vario titolo e ruolo nelle dinamiche di sviluppo territoriale (quali ad esempio Regione, Provincia, Istituti di Credito, scuole, associazioni) o esperti e figure di rilievo che possano essere di supporto alla mission.

Al tavolo di lavoro, che ha in programma di riunirsi mensilmente, partecipano anche i tre deputati del territorio (Giorgia Latini, Roberto Cataldi, Rachele Silvestri).

Confindustria Centro Adriatico metterà a disposizione la propria struttura per il coordinamento delle funzioni di analisi e di metodo.

Comitato d’Innovazione Strategica, gli obiettivi

Durante la giornata del 22 novembre 2019 si è tenuta la “riunione zero” del Comitato, che ha avuto come tema la definizione degli obiettivi e dei temi strategici prioritari, predisponendo indirizzi programmatici volti ad accrescere l’attrattività del territorio favorendo imprese, lavoro e benessere sociale, per poi sviluppare azioni e progetti concreti per la crescita di Ascoli Piceno.

Il Comitato di Innovazione si propone, innanzitutto, di sintetizzare una chiara visione strategica a medio/lungo termine per lo sviluppo e la ripresa del territorio. Dall’analisi dei bisogni espressi dai vari rappresentanti è emersa la necessità di sviluppare progetti territoriali, industriali, commerciali che mettano in connessione i singoli imprenditori e le associazioni con il mondo esterno.

Tra le varie azioni da mettere in campo, la riconversione dell’ex Carbon e  il ripopolamento del centro storico, facendo tornare Ascoli una città in grado di creare lavoro, dove l’università abbia un ruolo importante, aiutandola a restare viva non solo durante le feste o nel fine settimana. Ci si auspica, infine, un’attiva collaborazione tra Ascoli e San Benedetto.

Insomma, lo scopo è rendere la città di Ascoli, capoluogo di provincia, guida del territorio, a livello economico e culturale.

TAG: , ,