Articolo
Testo articolo principale

Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione del protocollo d’intesa tra il Comune Ascoli e le varie associazioni anti-degrado che ha l’obiettivo della tutela e della salvaguardia del decoro della città.

“Sono entusiasta di questo protocollo che servirà per stabilire una certa condotta e per rendere concrete le varie segnalazioni del comitato Anti-degrado di Ascoli e anche per portare avanti i diversi progetti”ha detto l’Assessore ai Servizi Sociali con delega ai rapporti con le associazioni di volontariato, Massimiliano Brugni.

Inoltre, presentato anche il consigliere Piera Seghetti con il ruolo di delega in materia al decoro urbano.

Comune Ascoli: un protocollo d’intesa con le associazioni antidegrado

Un protocollo d’intesa tra Comune e Associazioni anti-degrado; questo è stato il tema e l’obiettivo della conferenza tenuta oggi proprio per presentare questo importante documento.

“Il Protocollo servirà a stabilire una certa condotta e a rendere ancora più concrete le diverse segnalazioni del comitato. La consigliera Piera Seghetti avrà la delega in materia del decoro della città e sarà il punto di congiunzione tra le ventuno associazioni e l’amministrazione comunale che in questi sei mesi ha cercato di essere vicina a queste realtà”ha spiegato l’Assessore ai Servizi Sociali con delega ai rapporti con le associazioni di volontariato, Massimiliano Brugni.

Delega affidata al consigliere Seghetti in quanto già nel 2016 il Comitato Anti-degrado di Ascoli aveva richiesto una figura di riferimento dell’amministrazione comunale, una sorta di “commissario al degrado urbano”,  che potesse in qualche modo risolvere e risollevare i vari problemi presenti in città riguardanti graffiti, scarsa manutenzione a strade e ad edifici e contrastare il degrado cittadino.

“Delega che sento mia in quanto da molti anni partecipo alle riunioni del comitato e anche per far fronte al bisogno delle diverse associazioni e dei cittadini riguardante il decoro. Questo ruolo lo condivido molto e avendo sempre seguito la città, vederla deturpata mi infastidisce molto e anche dal punto di vista del turista, rende diversa la città. Il protocollo vorrà essere anche un tavolo di lavoro dove le varie associazioni potranno dire la loro e mettere in atto anche le diverse proposte e dove potremo lavorare insieme per il decoro della nostra città” ha spiegato il consigliere Piera Seghetti.

“In questi sei mesi ci siamo occupati anche dell’ascolto delle varie esigenze dal basso e delle varie associazioni che si occupano del decoro urbano. Il protocollo vorrà essere un tavolo di confronto permanente da cui mi aspetto un buon lavoro. C’è la necessità di una collaborazione civica e istituzionale e di una rete forte non solo per le varie segnalazioni ma anche come “sentinelle”per la città; per questo c’è bisogno di coinvolgimento che verrà fatto anche grazie all’ampliamento della video sorveglianza”ha detto il Sindaco, Marco Fioravanti.

Infine, anche Nazzareno Galanti, Presidente del coordinamento anti-degrado ha voluto spendere qualche parola,” l’attenzione che c’è oggi non l’abbiamo trovata prima e ringrazio molto il Sindaco. La nostra città deve vivere e dobbiamo cercare di raggiungere il meglio di quello che possiamo ottenere, coinvolgendo i cittadini e nel primo tavolo di lavoro che faremo lanceremo anche delle idee. Dobbiamo cercare prima di tutto, di risollevare alcuni beni o cose che richiederebbero costo 0 e che danno fastidio ai cittadini come per esempio le locandine attaccate sui negozi chiusi o abbandonati, cose brutte che anche i turisti fanno caso. Per quanto riguarda la delega al decoro urbano, nel 2016 quando abbiamo fatto richiesta non avevamo trovato la risposta nel cambiare e anche quest’anno siamo tornati a riproporre un commissario al degrado urbano anche per avere un rapporto costante con l’amministrazione comunale. Obiettivo che abbiamo portato avanti andando per sette anni nelle scuole e realizzando anche dei video grazie agli studenti del Liceo Artistico”.

Leggi anche Chi è Marta Cartabia, prima Presidente donna della Corte Costituzionale

TAG: , ,