Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus, il 31 marzo alle ore 12 tutti Comuni isseranno il tricolore a mezz’asta e i sindaci, muniti di fascia, osserveranno un minuto di silenzio davanti al Municipio o al Monumento ai Caduti del territorio di appartenenza per commemorare le vittime dell’epidemia e per esprimere un segno di vicinanza alle famiglie che hanno perso i loro cari.

Tutta la cittadinanza è chiamata a fare lo stesso dalla propria abitazione.

Leggi anche: Emergenza nel Piceno, lettera del sindaco Fioravanti al premier Conte.

Coronavirus, l’iniziativa del 31 marzo

L’appello a issare le bandiere a mezz’asta in tutti i comuni per martedì 31 marzo è arrivato nelle Marche dall’Anci Nazionale e Maurizio Mangialardi, presidente di Anci Marche, l’ha rilanciata con una lettera a tutti i sindaci della regione.

Ecco il testo della lettera:

Cari colleghi,

mi rivolgo a voi in un momento molto particolare, di grande difficoltà per il nostro territorio e la nostra gente, in una situazione di estremo sconforto nel vederci privati anche della possibilità di stringere per l’ultima volta i nostri cari e dare loro una degna sepoltura.

Mi faccio portavoce di una iniziativa, promossa dal Presidente Antonio Decaro e che accetto pienamente, chiedendovi, che Martedì 31 marzo p.v., tutti i Comuni e le Istituzioni marchigiane espongano le bandiere a mezz’asta e, alle ore 12,00 il Sindaco con fascia tricolore osservi un minuto di silenzio davanti al Municipio/Monumento di caduti a nome di tutta la cittadinanza che sarà chiamata a farlo nella propria abitazione.

Mai avrei pensato di dovermi rivolgere per una tale richiesta, ritengo, sia il modo per farci sentire vicini ai cittadini ed in modo particolare alle famiglie dei defunti.

Colgo l’occasione per ringraziarvi tutti per tutto quello che state facendo in questa situazione così drammatica.

Saluti

Leggi anche: Emergenza Ascoli, Fioravanti a Tgcom 24: non possiamo combattere a mani nude.

TAG: , , , ,