Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus, gli appassionati di escursionismo, arrampicata, sci e montagna in generale stanno vivendo un periodo di isolamento come tutti, essendo impossibilitati ad uscire di casa. Purtroppo, però, ci sono stati in questo periodo comunque casi di persone che hanno violato i divieti in nome dello stare all’aria aperta.

Per questo motivo, il Soccorso Alpino ha diffuso un video per invitare gli amanti della montagna a stare a casa ed aspettare, perché, specialmente in quota, il rischio di incidenti e di mettere a rischio la propria e altrui incolumità è alto.

Leggi anche: Post sisma, Confartigianato: liquidità in arrivo per i professionisti impegnati nella ricostruzione

Soccorso Alpino, l’importanza di restare a casa

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Italiano e il Soccorso Alpino Austriaco hanno unito le forze realizzando un video per sensibilizzare i frequentatori della montagna a restare a casa. 

Scopo del video, oltre ad invitare a restare a casa, è far rendere conto che effettuare un soccorso in questo momento non sarebbe facile: anche gli operatori del Soccorso Alpino sono tenuti a rispettare serie misure igieniche e a munirsi di tutti i dispositivi di sicurezza, poiché sia i soccorritori che l’infortunato sono sottoposti a rischio contagio.

In questo difficile momento di emergenza sanitaria, infatti, “un eventuale nostro intervento di soccorso esporrebbe a rischi i tecnici, la persona soccorsa e tutto il sistema di elisoccorso e ricovero ospedaliero”, spiegano dal CNSAS, specificando che “Le priorità sono cambiate: quindi renditi conto che se non sei in pericolo di vita non sei una priorità. Le risorse servono altrove”. 

 

 

Leggi anche: Coronavirus, i giovani non sono immuni al contagio. Lo studio dell’Imperial College

TAG: ,