Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus, con l’estate torneranno anche le zanzare, e molti si sono chiesti se questo insetto sia in grado di trasmettere il virus da persona a persona con le loro punture. Sembra, però, che in realtà il virus non resista nell’organismo delle zanzare, e che quindi non siano in grado di trasmetterlo all’uomo nemmeno dopo aver punto un infetto. 

In più, anche il Ministero della Salute annovera la possibilità di trasmissione del virus tramite zanzare tra le fake news: “Il nuovo coronavirus può essere trasmesso attraverso le punture di zanzara: Falso! Il nuovo coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso le goccioline generate quando una persona infetta tossisce o starnutisce, o attraverso goccioline di saliva o secrezioni dal naso”.

 

 

Leggi anche: Coronavirus, come verrà strutturata la ripartenza nella fase 2?

Coronavirus e zanzare, il parere degli esperti

Il famoso virologo Roberto Burioni è dell’opinione che le zanzare non trasmettano assolutamente il virus: “Non dovete immaginare una zanzara come una siringa che prende del sangue e lo immette in altre persone. Le zanzare trasmettono pericolosissime malattie, sono gli animali che uccidono più uomini ogni anno (centinaia di migliaia di persone). Ma perché la zanzara, dopo aver punto qualcuno, sia in condizioni di infettare un’altra persona, al suo interno deve replicarsi l’agente patogeno: succede per la malaria o per il virus della febbre gialla” e non è questo il caso del Coronavirus: “se la zanzara punge un infetto, non succede nulla: la zanzara non viene infettata e quindi non può neanche contagiare un’altra persona”.

Dello stesso parere Ranieri Guerra, vicedirettore generale delle iniziative strategiche dell’OMS.

Leggi anche: Coronavirus, vacanze 2020: possibili, ma in Italia e con misure di sicurezza

TAG: , , , , ,