Articolo
Testo articolo principale

Scuola di Community Manager, è da oggi attiva la piattaforma che unisce 22 associazioni e due comuni del Piceno, Maltignano e Folignano.

Promosso dal Laboratorio della Speranza insieme alla Fondazione Carisap e nato per aggregare le forze del territorio nel post sisma, il progetto oggi assume un ruolo di primo piano nella gestione dell’emergenza sociale e sanitaria, grazie alla capacità di collegare dal web le diverse anime del territorio e tenere unita la comunità nonostante l’isolamento forzato.

“Il lancio della piattaforma era previsto per giugno. Ma vista la situazione abbiamo deciso di accelerare i tempi e rendere questo collegamento disponibile da subito. In questo momento il dialogo a distanza tra amministratori, associazioni e cittadini è fondamentale e uno strumento come questo può rivelarsi molto utile sia per il coordinamento quotidiano che per ripensare il futuro dei nostri centri, quando tutto questo, speriamo avvenga presto, sarà passato”, spiega Margherita Anselmi, autrice del progetto.

Leggi anche: Poste Italiane Ascoli, a partire dal 20 aprile aperti di nuovo al pubblico altri uffici

Scuola di Community Manager, il progetto

Parte oggi sul web e sfida l’emergenza coronavirus la piattaforma che unisce in rete le associazioni di volontariato e i municipi di Maltignano e Folignano, creando una comunità con 24 organismi in grado di coordinarsi e ripensare il futuro: scuoladicommunitymanager.it.

Realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito degli interventi a supporto della famiglia, il piano ha il sostegno del Bim Tronto e nel suo secondo step ha visto, a Folignano, la creazione di So-Stare, una associazione di II livello che raccoglie più di 20 organismi.

“La piattaforma scuoladicommunitymanager.it è nata dall’esigenza di avere a disposizione un luogo di lavoro virtuale, un’agorà in cui progettare e condividere. E per assolvere a questa finalità si è scelta la formula del Forum. Insieme alle informazioni sui comuni aderenti è presente un’area Blog che permetterà il continuo aggiornamento su progetti, iniziative e finalità. Invitiamo tutti a venirci a trovare in rete”,  sottolinea Stefano Ciaffoni.

Scuola di Community Manager, i protagonisti

Alla piattaforma lavorano le due amministrazioni comunali, i consiglieri comunali Fabio Nazzari e Raffaella Vagnoni, le coordinatrici locali Roberta Felicetti e Susanna Lopazio, il presidente del Laboratorio della Speranza, don Paolo Sabatini, Stefano Ciaffoni, responsabile del sistema informatico, Gianluca Santo operatore del Laboratorio della Speranza e Margherita Anselmi, autrice del progetto.

Ecco le associazioni attualmente in rete: Laboratorio della Speranza, Formamentis, Camminando, Agesci, Polisportiva Villa Pigna, Love your dogs, Masci, Cisi, Progetto Ciclismo Piceno, Pro Loco di Folignano, Parrocchia San Gennaro, Casa di Procura dell’Istituto Suore Oblate del Santissimo Redentore, Comitato genitori Piane di Morro, Comitato genitori Folignano, asd Polisportiva Belvedere, Casa di Asterione, Ecovolontari, Le 5 Contrade, Teatro Cast, Danzarte, Junior Volley Folignano, Bocciofila Isola Verde.

Leggi anche: ISC Folignano-Maltignano, la stampante 3D dell’istituto in uso all’Unicam

TAG: , , , ,