Articolo
Testo articolo principale

A causa dell’emergenza coronavirus, il Governo avrebbe deciso di sopprimere il liceo comunale di Montalto delle Marche per il basso numero di iscrizioni.

A far sentire la sua voce con un’appello  contro questa scelta è il Sindaco, Daniel Matricardi.

“Ed ecco che in piena emergenza covid-19 dove il distanziamento sembra essere l’a,b,c di ogni indicazione ci vediamo togliere la prima classe  del nostro Liceo classico con 18 ragazzi iscritti.

Ed ecco che per il terzo anno consecutivo ci troviamo a combattere con il Direttore Regionale Scolastico che nonostante il dl 189/2016 e successive modifiche che prevedono per i nostri territori colpiti dal sisma la possibilità di deroga al numero minimo di alunni per classe, come in una sorta di duello ormai ingaggiato, continua anno dopo anno a toglierci le classi nell’ormai chiaro intento di chiudere il nostro Liceo istituito più di settanta anni fa che forma tanti ragazzi dell’entroterra. È ora di dire basta”.

A schierarsi contro questa decisione anche Matteo Salvini e l’onorevole Giorgia Latini.

Montalto, la protesta del sindaco Matricardi

Il Sindaco di Montalto delle Marche Daniel Matricardi ha fatto sentire la sua voce, in merito alla scelta del Governo di sopprimere il Liceo Comunale della sua città.

“Mentre si ipotizzano protocolli per tornare a scuola e le task force partoriscono l’ingresso scaglionato ogni 15 minuti, in questi giorni si stanno stabilendo le classi in organico di diritto per l’anno scolastico 2020/2021 e lo si continua a fare con le procedure ordinarie che prevedono un minimo di 27 alunni per le classi del primo anno di corso degli istituti e scuole di istruzione secondaria di secondo grado.

Basta parole, torniamo alla ridistribuzione dei servizi come quello scolastico e quello sanitario sui territorio ritornando alla capillarità e all’efficienza. Utilizzeremo ogni sede opportuna per combattere questa ingiusta e, mai come ora, inopportuna scelta!” ha concluso il sindaco Matricardi.

La solidarietà di Giorgia Latini

Anche Matteo Salvini si schiera al fianco del territorio ascolano in merito al rischio di soppressione del Liceo di Montalto delle Marche, “dopo il virus servono più spazi e più classi, infatti lo stesso governo sta tenendo le scuole chiuse per evitare assembramenti. Bene aveva fatto il ministro Bussetti, capace di evitare i tagli negli istituti di molti piccoli comuni. Giù le mani dai sindaci e dalle scuole”. 

Una protesta portata avanti anche dall’onorevole Giorgia Latini, Vicepresidente della commissione Cultura Scienze e Istruzione della Camera, “grave e paradossale la soppressione del Liceo Classico di Montalto delle Marche.

Proprio in una fase emergenziale e sanitaria ancora così delicata, che potrebbe richiedere il distanziamento sociale anche alla ripresa dell’anno scolastico in autunno qualora la pandemia dovesse riprendere forza, l’ufficio regionale scolastico va esattamente nella direzione opposta”.

Leggi anche PD Ascoli ai sindaci: serve deroga sugli spostamenti tra i territori di confine

TAG: , , , ,