Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus nel Piceno, con la riapertura della maggior parte delle attività e dei locali e con la ritrovata libertà di movimento le città sono tornate ad affollarsi, specie in alcuni luoghi di aggregazione ad Ascoli Piceno e, verso la costa, a San Benedetto del Tronto.

Per continuare a contenere i contagi, la Prefettura di Ascoli Piceno ha deciso di inasprire i controlli nei locali e nei luoghi dove si creano assembramenti, con la volontà di garantire il distanziamento sociale e il rispetto delle regole.

All’incontro svoltosi telematicamente, durante il quale sono state stabilite le linee guida di questi nuovi interventi, hanno partecipato le Forze dell’Ordine, i Comandanti provinciale dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto, il presidente della Provincia, i sindaci dei Comuni di Ascoli Piceno, Grottammare, San Benedetto del Tronto, Cupra Marittima, Monteprendone, il sindaco di Force come di rappresentante Anci dei piccoli Comuni e i presidenti di Confesercenti e Confcommercio.

Leggi anche: Musei Ascoli, dal 30 maggio riaprono al pubblico i Musei Civici

Coronavirus nel Piceno, i nuovi controlli

Ieri, mercoledì 27 maggio, si è riunito in videoconferenza alla Prefettura di Ascoli il Comitato per l’ordine e sicurezza pubblica, concordando un pacchetto di misure atte a contenere i contagi, che saranno in essere già dal prossimo fine settimana e per tutta la stagione estiva. Lo scopo è garantire la ripresa delle attività in sicurezza, assicurandosi che tanto titolari e dipendenti quanto clienti e cittadini rispettino le norme anti Covid-19.

Nel corso dell’incontro di ieri, è emersa principalmente la volontà di evitare assembramenti di persone, specie nei fine settimana; a tal proposito, verranno intensificati i controlli della Polizia in collaborazione con la Polizia Locale e, da un lato, i sindaci presenti hanno preso l’impegno di sensibilizzare e informare i cittadini sulle buone norme da adottare e sulla necessità di mantenere il distanziamento interpersonale, mentre dall’altro i rappresentanti di Confesercenti e Confcommercio hanno assicurato che prenderanno il medesimo impegno nei confronti dei commercianti.

Ovviamente, al di là dei controlli, starà alla responsabilità individuale delle singole persone il rispetto delle norme.

Leggi anche: Fase 2 nelle Marche, via libera a parchi a tema e luna park

TAG: , ,