Articolo
Testo articolo principale

Regione Marche, la Cia Agricoltori fa notare le ripercussione negative legate all’emergenza sanitaria, che riguardano tutto l’indotto turistico legato agli agriturismi e fattorie didattiche.

A tal proposito, la Regione Marche ha stanziato due milioni di euro per sostenere la ripresa economica delle aziende agrituristiche e delle fattorie didattiche. L’aiuto, una tantum, è previsto dalla piattaforma 210 regionale: le 50 misure approvate dalla giunta per favorire la ripartenza economica post covid-19 con i 210 milioni stanziati. Nello specifico, nel pacchetto predisposto sono previsti sette interventi per l’agricoltura.

Leggi anche: Confcommercio Picena: imprese e cittadini delle zone terremotate aspettano provvedimenti risolutivi

Regione Marche, gli aiuti per agriturismi e fattorie

“Sono necessari sostegni concreti e immediati per consentire al settore primario di recuperare il terreno perduto a causa dell’emergenza pandemica”, rendono noto dalla Cia provinciale.

Le risorse destinate agli agriturismi e fattorie didattiche consentiranno di finanziare tutte le potenziali 1.100 imprese interessate. La misura prevede un contributo forfettario ad azienda tra i 1.000 e i 4.000 euro e servirà a compensare parzialmente la perdita di reddito subita, stimata sulla base della diminuzione di fatturato registrato nel periodo tra febbraio e maggio 2020. Gli aiuti sono cumulabili con quelli previsti da altri bandi approvati per l’emergenza Covid-19.

“Si tratta di aiuti per consentire il riavvio e il rilancio delle attività produttive, dopo la scure su operatività, commercio e consumi. Come Cia, non ci sottrarremo all’impegno e al lavoro necessario per far ripartire il comparto”, concludono dalla Cia provinciale.

Leggi anche: Emergenza Coronavirus, aiuti per le imprese florovivaistiche

TAG: , , ,