Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus, un nuovo Dpcm, che prevede alcuni allentamenti, sta per entrare in vigore. Dopo la firma, il Consiglio dei Ministri confermerà o meno la proroga dello stato di emergenza, per ora fissato fino al 31 luglio.

Tra le principali misure, la possibilità di portare con sé il bagaglio a mano in aereo, senza essere obbligati ad imbarcarlo, e la possibilità di eliminare il metro di distanza tra i passeggeri sui treni, qualora gli utenti siano posizionati in file verticali e ci sia un adeguato sistema di areazione. Le riaperture, invece, di discoteche e di tutti gli eventi pubblici al chiuso slittano ulteriormente di due settimane.

Sarà comunque necessario continuare a rispettare il distanziamento nei luoghi chiusi, l’utilizzo della mascherina e l’igienizzazione delle mani.

Il bagaglio a mano in aereo

Il trolley potrà essere di nuovo portato a bordo dei voli aerei, fermo restando che le singole compagnie potranno rimodulare le regole ed adattarle ai loro bisogni. In caso di trasporto di indumenti non indossati, bisognerà riporli in buste sterilizzate fornite dalla compagnia.

La distanza nei treni

Sebbene rimanga l’obbligo di sedersi, nei treni, a poltrone alternate, sarà possibile non osservare più la distanza di un metro per le file di sedili verticali, a patto che il gestore garantisca un sistema di areazione rinnovato. Questa proposta è stata avanzata dai tecnici del Ministero dei Trasporti e verrà inserita nel decreto dopo il vaglio da parte del Ministero della Salute.

Obbligo di mascherina al chiuso

L’obbligo di indossare la mascherina al chiuso permane in qualsiasi attività: nei negozi, nei ristoranti e nei bar, negli uffici pubblici, nei cinema, teatri, musei, centri estetici, palestre e parrucchierie. 

Eventi al chiuso

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha deciso di rimandare l’apertura di discoteche, sale da ballo, sagre, fiere ed eventi al chiuso.

Leggi anche: Approvato dalla Camera il nuovo Decreto Rilancio: tutte le novità

TAG: , , ,