Articolo
Testo articolo principale

Elezioni Regionali Marche 2020, Fratelli d’Italia presenta la squadra: “una bellissima lista, molto forte e molto competitiva in ogni provincia, che rappresenta la storia della destra insieme a degli elementi di grande innovazione di apertura alla società civile”. La descrizione arriva dal coordinatore regionale Emanuele Prisco, che ha presentato i candidati questa mattina ad Ancona presso la sede del Comitato Elettorale della coalizione di centrodestra guidata dal candidato governatore Francesco Acquaroli. 

Presenti anche i deputati Augusta Montaruli, Lucrezia Mantovani, Galeazzo Bignami e Marco Osnato, oltre al commissario regionale della Lega Riccardo Augusto Marchetti.

Elezioni Marche 2020, la lista in corsa per Fratelli d’Italia

Le liste per ciascuna provincia sono formate da 16 uomini e 14 donne, con un’età media di 50 anni. Fratelli d’Italia schiera 1 sindaco, 6 ex sindaci, l’ex coordinatore regionale Carlo Ciccioli e il responsabile nazionale dei piccoli comuni per Fdi Andrea Putzu.

Altri nomi forti come Marco AusiliGuido Castelli, ex sindaco di Ascoli Piceno, ma anche l’ex sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio, Elena Leonardi consigliera regionale uscente e Francesco Baldelli vicepresidente nazionale Anci.

Il coordinatore regionale ha detto che non c’è capolista “per dare maggiormente il senso di squadra: tutti e 30 i candidati sono persone spendibili per il governo di questa regione”.

Sull’ipotesi di un’alleanza fra Pd e 5 Stelle, Prisco ha parlato di “accozzaglie innaturali: ricordiamo che il Movimento 5 Stelle nasce soprattutto nelle Marche in chiave anti partito democratico”.

Acquaroli ha dichiarato che “le altre coalizioni facciano le alleanze che ritengono più opportune, a noi piace presentarci agli elettori con trasparenza e chiarezza. Credo che l’appartenenza politica sia un elemento importante, ma non deve essere l’unico elemento”.

Altro tema caldo è ovviamente quello della ricostruzione. Il candidato governatore su questo ha detto che la sfida è di “fare squadra e coinvolgere tutta la comunità, abbiamo una grande lista di obiettivi che i marchigiani ci chiedono per tornare ad essere protagonisti, senza politiche assistenzialiste”.

I candidati alle Regionali Marche 

Per la provincia di Ancona ci sono Marco Ausili, Mirella Battistoni, Goffredo Brandoni, Carlo Ciccioli, Renato Frontini, Milva Magnani, Maria Grazia Mariani, Cinzia Petetta e Lorenzo Rabini.

Per la nostra provincia: Andrea AssentiGuido CastelliAnna Rita CinagliaMonica Mancini Cilla.

In provincia di Fermo Saturnino Di Ruscio, Romina Gualtieri, Andrea Putzu, Marina Lina Vitturini.

In provincia di Macerata si propongono Pierpaolo Borroni, Francesco Pio Colosi, Tiziana Gazzellini, Elena Leonardi, Simone Livi e Maria Letizia Scalpelli.

Infine, per la provincia di Pesaro-Urbino, Nicola Baiocchi, Francesco Baldelli, Federica Battazzi, Francesco Cavalieri, Maria Mencarini, Giorgio Mochi e Carla Nicolini.

Leggi anche: Elezioni regionali Marche 2020, Salvini ufficializza i candidati