Articolo
Testo articolo principale

PicenOrchestra è un’iniziativa proposta dall’Associazione I Girasoli e realizzata insieme alla Fondazione Carisap che intende sostenere le attività educative dell’Orchestra e le esperienze di crescita generate da esperienze di scambio con altre orchestre giovanili.

L’attività orchestrale prende corpo nel 2016 subito dopo il sisma, ponendosi come fine quello di aggregare bambini, adolescenti e giovani che avevano vissuto l’esperienza del terremoto, attraverso un percorso di avvicinamento alla musica ed in particolare alla musica di insieme. Si
costituiscono così i primi due gruppi: quello di studenti di strumenti e quello del coro. Si crea pertanto il primo nucleo della KinderCorOrchestra formato prevalentemente da bambini tra i 6 e i 10 anni.

Leggi anche: Disoccupati Piceni: la riduzione del numero dei parlamentari non è una priorità

PicenOrchestra, la storia e gli obiettivi

Nel tempo i due gruppi crescono, sono organizzati diversi concerti in tutto il territorio piceno con l’obiettivo di raccogliere fondi da donare alle popolazioni colpite dal sisma.

Successivamente alla crescita dei bambini, si è deciso nel 2019 di mutare nome e denominarla PicenOrchestra. Obiettivi prioritari dell’iniziativa sono permettere l’aggregazione e la socializzazione di bambini e giovani, attrarre e mobilitare le famiglie realizzando attività e percorsi musicali che obbligano le famiglie a seguire i figli sia in casa che fuori. Scopo ulteriore, ovviamente, è trasmettere nozioni musicali: il progetto intende trasferire ai giovani delle regole base di utilizzo di strumenti musicali ed educare alla bellezza.

Leggi anche: Ascoli, la Biblioteca Gabrielli riapre nel rispetto delle normative anti Covid

TAG: , ,