Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, una stagione ricca di musica quella proposta e organizzata dall’associazione culturale Cotton Lab, che nonostante le varie difficoltà del periodo, ha deciso di recuperare alcuni concerti della scorsa stagione, rimasti sospesi a causa dell’emergenza sanitaria, come segnale di ripresa in un momento così duro per tutti.

Ogni singolo evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticovid per cui per partecipare occorrerà prenotarsi visto il numero ridotto dei posti a disposizione, le sedie a sedere saranno distanziate tra loro e ogni partecipante sarà sottoposto alla misurazione della temperatura tramite termoscanner, così da garantire la sicurezza .

Eventi Ascoli,  al via la 31°stagione di musica al Cotton Lab 

L’associazione culturale di Ascoli, Cotton Lab situata in Via del Commercio (presso la zona industriale), anche quest’anno riprende la stagione di musica con una serie di concerti di musica jazz. Sul palco infatti, saliranno grandi voci e celebri strumentisti che animeranno le serate nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre.

Gli eventi  prenderanno il via Venerdì 23 Ottobre dopo diversi giorni di sospensione a causa dell’emergenza sanitaria che ha costretto alla chiusura e al blocco totale di concerti e spettacoli.

“Una vera e propria ripresa, nonostante il periodo difficile e la paura. Credo che facendo le cose e organizzando gli eventi con garbo e adottando le giuste precauzioni, si possa fare qualcosa di buono e portare un pò di bellezza in un momento così cupo che ci ha fatto anche perdere sei concerti della vecchia stagione che dovevano partire a Marzo.

Con questo nuovo inizio, cercheremo di recuperare cinque  concerti di questi, anche se la capienza dei posti a sedere sarà ridotta. Nonostante numerose perdite dello scorso anno, vogliamo dare un segnale positivo alla città” ha spiegato il Direttore Artistico, Emiliano d’Auria, figlio dello storico presidente dell’associazione Sergio D’Auria che insieme al Vice Presidente Aldo Premuli e al tesoriere Igino Melchionna portano avanti l’associazione e la scuola di musica.

Il programma completo

Il concerto di apertura della 31°stagione del Cotton Lab è previsto per Venerdì 23 Ottobre. Sul palco ci saranno il trombonista Mauro Ottolini and his orchestra OttoVolante, ( Federico De Vittorio al piano, Giulio Corini al contrabbasso, Paolo Mappa alla batteria, Andrea Lagi alla tromba,Enrico Peduzzi al sax, Corrado Trezi sax baritono, Stefano Menato sax tenore, Lino Bragantini al trombone e Matteo del Miglio trombone, basso)la stessa che al Festival di Sanremo 2020 ha accompagnato il cantautore marchigiano Raphael Gualazzi. Durante la serata, l’artista insieme a questi undici elementi, animeranno il palco rivisitando i classici della musica italiana in chiave jazz.

Il secondo spettacolo è previsto per Venerdì 6 Novembre con il trombettista Fabrizio Bosso e il suo quartetto ( Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria)Ha alle spalle una carriera importante, durante la quale ha accompagnato con la sua musica diversi artisti italiani; nel 2003 e nel 2008 Sergio Cammariere al Festival di Sanremo, nel 2011 con Raphael Gualazzi e nel 2012 Nina Zilli e sempre nello stesso anno ha suonato la canzone “Oramai” di Renato Zero mentre nel 2012 per Tiziano Ferro.

Venerdì 13 Novembre è la volta di un Trio, composto da  Cristina Renzetti ( alla voce), Gabriele Mirabassi ( al clarinetto) e Roberto Taufic ( alla chitarra)che presenteranno il loro nuovo progetto discografico dal titolo “Agreste”.

Martedì 17 Novembre sul palco salirà il pianista  Lorenzo de Finti  accompagnato da Alberto Mandarini( alla tromba), Stefano Dall’Ora( al contrabbasso) e Marco Castiglioni ( alla batteria). Per concludere questa stagione, a chiudere sarà il pianista Paolo di Sabatino,Venerdì 11 Dicembre ,che sarà accompagnato da due elementi, la batteria, Glauco di Sabatino e il contrabbasso, Daniele Mencarelli. Oltre a essere un musicista è anche un compositore e arrangiatore, ha lavorato infatti per tanti grandi artisti della musica, da Antonella Ruggiero a Grazia Di Michele, da Michele Placido a Mario Biondi e Fabio Concato. 

Ogni evento verrà svolto nella massima sicurezza, all’interno del locale ci saranno le diverse colonnine con il gel igienizzante, ogni partecipante verrà sottoposto alla misurazione della temperatura tramite termoscanner e i posti a sedere saranno limitati e distanziati tra loro. Il tutto per trascorre una serata all’insegna della musica, ma in armonia e in tranquillità garantendo le dovute distanze di sicurezza ed evitando gli assembramenti. 

Per partecipare ad ogni serata occorrerà prenotarsi visto che la capienza dei posti a sedere sarà limitata mentre il biglietto d’ingresso sarà dalle 15 alle 25 euro. Per chi desiderava abbonarsi, dopo l’emergenza covid, non sarà più possibile ma ci sarà una quota associativa dal valore di 10 euro mentre per gli abbonati della scorsa stagione, il biglietto d’ingresso avrà uno sconto di 5 euro.

Ogni spettacolo inizierà alle 21:30 per chi vorrà potrà cenare all’interno del locale a partire dalle 20 con un menu fisso a base di pesce dal costo di 20 euro.

Leggi anche Nobel Letteratura 2020: premiata la poetessa americana Louise Glück

TAG: , ,