Articolo
Testo articolo principale

Sibillini Maker: nasce un’associazione formata da gruppo spontaneo di giovani, riunitisi idealmente lo scorso aprile in piena quarantena, con voglia di mettersi in gioco a beneficio del territorio.

Gli ingredienti che accomunano questi ragazzi sono la passione per la tecnologia della stampa 3D, un forte senso di comunità e la voglia di portare innovazione in una zona periferica. Il progetto ha avuto il supporto e l’attenzione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno: Sibillini Maker già nei mesi scorsi si è contraddistinta per il proprio supporto alle comunità delle Provincie di Ascoli Piceno e Fermo, con la realizzazione di visiere protettive anti covid e di salvaorecchie, per alleviare il fastidio delle mascherine con le quali stiamo convivendo negli ultimi mesi.

Leggi anche: Eventi Ascoli 2020, cosa fare nel Piceno e dintorni

Sibillini Maker, gli scopi del progetto

Il gruppo  ha deciso di fare tesoro dell’attività finora svolta lanciando un nuovo progetto, con l’intento di avvicinare il territorio alla stampa 3D e alla cultura maker. Il progetto ha sede nel centro cittadino di Comunanza, cittadina dotata delle tecnologie necessarie per l’erogazione di servizi da officina digitale: scansione e stampa 3D, taglio laser, progettazione tridimensionale, una piccola officina per lavorazione multimateriale e un piccolo spazio di coworking.

Il luogo inizierà ad operare nel mese di novembre, ponendosi l’obiettivo di avvicinare all’imprenditorialità le nuove generazioni. “Nell’officina digitale sarà possibile recarsi per realizzare il proprio progetto, con la produzione di prototipi e piccole serie, rendendo accessibili tecnologie un tempo ad uso esclusivo dell’industria. Da un lato supporteremo professionisti e PMI locali con servizi di progettazione, scansione e stampa 3D, dall’altro investiremo sulla formazione, con un focus verso le scuole e le nuove generazioni. Vorremmo dare un contributo affinché il nostro territorio possa continuare ad essere culla di imprenditori, con un luogo in cui sia possibile esprimere il proprio talento, dare forma fisica alle proprie idee e perché no immaginare il futuro” spiega il Presidente dell’Associazione Marco Antognozzi.

Sibillini Maker, il sostegno della Fondazione Carisap

L’Associazione Sibillini Maker ha trovato pieno sostegno da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno perché dispone delle potenzialità utili per generare nuove iniziative di impresa: la presenza di giovani appassionati e motivati, uno sguardo solidaristico e sociale verso la comunità, il lavorare per creare occupazione.

Un connubio di ingredienti che possono realmente sovvertire i paradigmi che caratterizzano l’avvio di nuove iniziative di sviluppo, e che possono generare utili relazioni e sinergie tra i giovani, che possono sostenere la realizzazione di idee innovative in esperienze concrete di lavoro.

Leggi anche: Giornate FAI d’autunno: i luoghi visitabili ad Ascoli Piceno

TAG: , , ,