Articolo
Testo articolo principale

Il meteo Ascoli Piceno e Italia vede giornate particolari in arrivo per alcune zone del Bel Paese. Il trend instabile si sta allontanando per lasciare spazio ad un promontorio anticiclonico che promette una pausa da freddo intenso e clima quasi invernale.

Come diceva Humbert Wolfe Questo ottobre: “Ascolta! il vento sta aumentando, e l’aria è selvaggia con le foglie. Abbiamo avuto le nostre serate estive, è adesso è l’ora d’ottobre.” Un mese particolare che quest’anno non riesce a decidere bene in quale stagione vuole collocarsi.

Meteo Ascoli Piceno e Italia, weekend instabile

Proprio in queste ore un vortice ciclonico si sta allontanando lentamente dall’Italia mentre un promontorio anticiclonico si sta espandendo sul Mediterraneo donando allo Stivale un meteo particolarmente variabile. Vedremo infatti che l’afflusso di correnti instabili porterà su molte zone del Paese sole e in altre dei forti acquazzoni.

Venerdì 16 ottobre il meteo Italia migliorerà nella parte Nord portando un cielo nuvoloso ma soleggiato, il Centro-Sud soffrirà ancora qualche precipitazione e temporale soprattutto nella parte centrale della giornata. Il Sud invece, più instabile del solito, vedrà piogge sparse e nuvole che dureranno per tutto il giorno.

Sabato 17 ottobre il trend positivo sul Centro-Sud Italia migliora e, anche se potrebbero esserci improvvisi acquazzoni, tra Toscana, Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e zona appenninica dovrebbe splendere il sole con un clima talmente mite da toccare punte di 20°C gradi circa. Anche il Nord avrà un sabato di pausa dall’anticipato inverno ma le temperature potrebbero comunque restare basse per le medie stagionali e non si escludono banchi di nebbia nella zona della Val Padana.

Domenica 18 ottobre infine vedrà un peggioramento al Nord con rovesci e forti venti in special modo nelle zone appenniniche e un miglioramento al Centro Sud con temperature sui 20°/21°C gradi di massima e cieli sereni. A disturbare il clima italiano potrebbero comunque esserci delle leggere foschie soprattutto nelle ore mattutine.

Previsioni Ascoli Piceno dal 16 all’18 ottobre 2020

Anche il meteo weekend Ascoli Piceno sarà instabile? Quali saranno le previsioni sul territorio ascolano?

L’Ascoli Piceno meteo di venerdì 16 ottobre prevede un cielo relativamente nuvoloso in cui le nuvole passeggere porteranno nel pomeriggio piogge e acquazzoni su quasi tutto il territorio. Le temperature resteranno nelle medie stagionali ma risulteranno sempre un po’ fredde grazie a venti deboli ma costanti, in generale il termometro oscillerà dagli 11° ai 23°C gradi.

Nella giornata di sabato 17 ottobre, invece, farà capolino ancora una volta un inaspettato sole che però resterà per quasi tutto il giorno nascosto dietro a nuvole e nubi. Le temperature che varieranno di pochi gradi rispetto al venerdì e il vento debole nella prima parte del giorno diventerà per breve tempo moderato e freddo nel tardo pomeriggio per poi tornare calmo.

Infine domenica 18 ottobre le temperature si stabiliranno di nuovo tra i 10° e i 17°C gradi e, nonostante non si escluda il rischio di precipitazioni improvvise, il cielo sarà poco nuvoloso e diventerà coperto sono nelle prime ore della sera. Il vento sarà debole o calmo nel corso del giorno e la neve si farà vedere probabilmente dai 2000 metri di quota in su.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti in tempo reale visitare il sito ilmeteo.it.

TAG: , , , , , , , , , , , , , ,