Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Reggiana finisce 2-1 per il Picchio. Decidono le reti nel primo tempo di Sabiri su calcio di rigore e di Bajic. Per gli emiliani in gol al 90′ Mazzocchi. Prima vittoria in campionato per i bianconeri. Il team di Bertotto ora sale a quota 4 punti in classifica. Prossimo appuntamento: sabato 24 ottobre in trasferta contro la Salernitana.

Ascoli Reggiana, gli schieramenti

Mister Bertotto sceglie il 4-2-3-1. Leali in porta. Retroguardia formata da Pucino, Brosco, Spendlhofer e Kragl. Cavion e Saric a fare legna in mezzo al campo. Chiricò, Sabiri e Pierini sono i trequartisti alle spalle dell’unica punta Bajic.

Il tecnico Montagnolo (che sostituisce Alvini positivo al covid-19) opta per 3-4-1-2. Cerofolini tra i pali. Difesa composta da Gyamfi, Espeche e Martinelli. A centrocampo interni Radrezza e Varone, esterni Libutti e Kirwan. Voltan è il fantasista dietro al tandem offensivo Zamparo-Mazzocchi. Arbitra Meraviglia di Pistoia.

Sabiri di rigore e Bajic sigillano il match

Il match comincia. Al Del Duca si rivede il pubblico dopo tanti mesi di gare a porte chiuse. Ascoli in tradizionale tenuta bianconera, Reggiana con la consueta maglia granata, pantaloncini e calzettoni bianchi. Dopo appena 4 minuti rigore per l’Ascoli: Espeche atterra in area uno scatenato Sabiri, per Meraviglia è rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Sabiri che batte Cerofolini, con quest’ultimo che comunque intuisce. Primo gol in bianconero per il centrocampista piceno.

Insiste il Picchio e al 10′ ci prova Pierini da fuori area, il suo tentativo non si alza di molto sopra la porta emiliana. Al 13′ Reggiana vicina al vantaggio con Mazzocchi che di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, anticipa Pucino e accarezza la traversa.

Minuto 21′ di nuovo gli ospiti a farsi vedere dalle parti di Leali con una punizione dal limite battuta da Voltan, sfera che si alza sopra la sbarra trasversale.

Al 25′ il Picchio raddoppia: Bajic dai 20 metri si inventa un gran destro che lascia pietrificato Cerofolini. E’ il primo gol del centravanti bosniaco, che finalmente si sblocca.

I granata provano a reagire al 29′ con un tiro di Radrezza dai 18 metri, Leali non ha problemi a bloccare in due tempi. 

Minuto 40, la Reggiana beneficia di una punizione in area a due, perchè Leali prende con le mani un retropassaggio un pò troppo avventato di Pucino. Il piazzato viene calciato malissimo da Varone che manda la palla addirittura in fallo laterale. 

Al 42′ l’Ascoli va vicino al tris con una botta da fuori di Saric, Cerofolini è bravissimo nel disinnescare il tiro buttandosi sulla sua destra. E’ l’ultimo brivido del primo tempo, che si conclude sul 2-0 per il Picchio. 

Il secondo tempo si apre con un doppio cambio in casa Reggiana: fuori Zamparo e Libutti, dentro rispettivamente Zampano e Marchi. Passano 20 secondi dall’inizio della ripresa e Chiricò con il mancino centra l’esterno della rete. Al 50′ è di nuovo Chiricò che pennella un sinistro a giro, ma la palla si infrange clamorosamente sul palo. 

Al 53′ gli ospiti ci provano con una sberla dalla distanza di Varone, sfera che esce non di moltissimo. 

Minuto 57′ Tupta, subentrato a Sabiri, salta un difensore avversario e calcia in porta trovando l’ottima risposta di Cerofolini. Un minuto più tardi è Mazzocchi della Reggiana a sparare il sinistro, ma la sua conclusione è debole e si perde a lato. 

Al 60′, dopo averci provato nel primo tempo, ci riprova Saric dal limite dell’area, il suo tiro sfiora il palo alla destra del portiere emiliano. 

Dopo mezz’ora di nulla, al 90′ la Reggiana riapre il match: azione personale sulla sinistra di Kargbo che serve in area Mazzocchi il quale, non ha difficoltà nel battere Leali.

Al 93′ viene annullato il gol del pareggio alla Reggiana griffato Kargbo per fuorigioco di Marchi. Finisce qui dal Del Duca: l’Ascoli batte meritatamente la Reggiana e conquista la prima vittoria di questo campionato.

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Pucino, Brosco, Spendlhofer, Kragl; Cavion, Saric (62′ Gerbo); Chiricò, Sabiri (56′ Tupta), Pierini (62′ Cangiano); Bajic (84′ Donis). A disposizione: Sarr, Ndiaye, Corbo, Sini, Ghazoini, Avlonitis, Lico, Matos. Allenatore: Bertotto

REGGIANA: Cerofolini; Gyamfi, Espeche, Martinelli; Libutti (46′ Zampano (89′ Gatti)), Radrezza, Varone (76′ Kargbo), Kirwan; Voltan (62′ Pezzella); Zamparo (46′ Marchi), Mazzocchi. A disposizione: Voltolini, Venturi, Galeotti. Allenatore: Montagnolo

Arbitro: Meraviglia di Pistoia

Reti: 5′ Sabiri (rig.), 25′ Bajic, 90′ Mazzocchi

Note: Ammoniti Saric (A), Pucino (A), Varone (R), Voltan (R), Zampano (R), Kirwan(R), Pezzella (R), Mazzocchi (R). Recupero: 1′ (pt); 4′ (st)

 

Foto presa dal profilo Facebook dell’Ascoli Calcio

 

TAG: , , , ,