Articolo
Testo articolo principale

Google Maps si è aggiornato, adattandosi a questi difficili tempi della pandemia di Coronavirus. Infatti, la multinazionale di Mountain View ha aggiunto una nuova funzione all’app per smartphone e tablet, che permette di visualizzare i dati e lo sviluppo del contagio.

Per attivare la funzione, basta cliccare sull’icona dei livelli (situata in alto a destra, con dei quadratini sovrapposti), e selezionare “informazioni sul Covid-19” fra le varie opzioni a disposizione. In questo modo, la mappa mostra il numero dei nuovi casi, ogni 100mila persone, su media settimanale. I dati sono accompagnati da una piccola freccia, che indica la percentuale media dell’andamento locale del contagio (in salita o in calo).

Coronavirus: su Google Maps i dati sui contagi in Italia, Regione per Regione

I colori impressi sulla mappa aiutano a farsi un’idea sulla situazione. I Paesi dell’Europa risultano in gran parte di colore rosso, con la tonalità più scura che indica un valore di oltre 40 casi. I conteggi includono sia i casi confermati, sia quelli identificati come probabili. Per la raccolta dei dati, Google si basa su varie fonti ufficiali o “esterne”, ma che sono ritenute autorevoli: Ministeri della Salute, New York Times, Università John Hopkins, Wikipedia.

Per quanto riguarda l’Italia, la mappa del Covid-19 mostra il numero di contagi a livello nazionale e quelli relativi alle singole Regioni. Nella pagina dedicata, inoltre, Google sottolinea che i dati sono in costante aggiornamento, per cui potrebbero non essere inclusi alcuni casi ancora in fase di segnalazione.

La nuova funzione di Google Maps, che è disponibile per i dispositivi Android e iOS, va ad aggiungersi alle altre funzioni sviluppate da Google, per fornire informazioni sul Covid-19 (come quella che mostra, in tempo reale, l’affluenza in una determinata linea di trasporto pubblico, in un negozio, in un ristorante o in un luogo pubblico).

TAG: , , , , , ,