Articolo
Testo articolo principale
Cri Ascoli, sono in aumento i casi di ansia, panico, depressione, solitudine, disturbi del sonno, paura del contagio.
 
“Non c’è dubbio che il virus abbia generato paura e solitudine in varie fasce della popolazione, ecco perché abbiamo pensato di istituire uno strumento rapido di ascolto e supporto psicologico che contribuirà, a far sentire meno sole molte persone più fragili. In questi mesi tutti ci siamo sentiti esposti. Tutti però abbiamo cercato, nel nostro ambito, di ascoltare rassicurare, accompagnare, servire. Abbiamo cercato di esseri ‘ovunque, per chiunque”, evidenzia la Presidente della  Croce Rossa di Ascoli Cristiana Biancucci.
 

Cri Ascoli, in cosa consiste il servizio di ascolto

Lo sportello psicosociale della Croce Rossa di Ascoli Piceno è un servizio gratuito aperto a tutta la popolazione che mira a fornire aiuto e supporto in questo difficile momento storico. Si svolge mediante una semplice chiamata telefonica al numero 334/6669244 alla quale risponde una psicologa.
 
Questo nuovo servizio intende fornire un primo ascolto a coloro che esprimono un disagio psicologico a vario livello legato al Covid-19, nel rispetto della riservatezza e della privacy. Una volta accolta la domanda, si procederà con l’orientamento ed informazioni utili alla gestione della specifica richiesta aiutando la persona ad attivare, ove possibile, le proprie risorse oppure individuando, nel caso in cui sia necessario, le strutture pubbliche e/o private presenti sul territorio che possano offrire una presa in carico, ovvero un percorso di sostegno psicologico idoneo.
 
Il servizio è attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 11 alle ore 20.
 
 
 
TAG: , , ,