Articolo
Testo articolo principale

Area Vasta 5: dal prossimo 21 dicembre sarà attivo un servizio di Radiologia Domiciliare per l’effettuazione di esami radiologici a domicilio del paziente o in strutture residenziali non ospedaliera. Il servizio riguarda gli assistiti di tutto il territorio dell’AV5 ed è una attività in elezione con priorità.

Dopo una verifica di appropriatezza da parte di Medici Radiologi, due Tecnici di Radiologia si recheranno a domicilio con apposito apparecchio radiologico per eseguire indagini di radiologia tradizionale senza uso di mezzo di contrasto. Gli esami verranno poi refertati nelle sedi ospedaliere da Medici Radiologi.

Il servizio è destinato esclusivamente a pazienti per i quali il trasporto in ospedale sia effettivamente difficoltoso o da evitare.

Leggi anche: Comune Ascoli Piceno, come presentare domanda per l’assegno destinato ai nuclei familiari con tre figli minori o più

Area Vasta 5: quali sono le prestazioni eseguibili

Le prestazioni eseguibili, oltre all’rx del torace, sono tutte le indagini osteo-articolari (tranne il rachide) e le radiografie di controllo. L’istituzione del servizio a domicilio nasce per incrementare la continuità delle cure tra i diversi livelli di assistenza e per integrare maggiormente il Territorio con la Struttura Ospedaliera. La casa risulta l’ambiente migliore per gli assistiti fragili, pertanto è strategico il potenziamento della diagnostica strumentale a domicilio al fine di un migliore approccio multidisciplinare.

Il suddetto progetto è incardinato nel Dipartimento dei Servizi e nello specifico nell’UOC di Radiologia Clinica che garantisce, nel percorso della presa in carico, l’assistenza radiologica a soggetti anziani, disabili o comunque fragili: nella situazione contingente accresce la possibilità di diagnosi in pazienti con patologia respiratoria per sospetta infezione Covid.

I percorsi del PS di Ascoli Piceno

La Direzione Medica di Presidio ha provveduto a delineare con precisione i percorsi in sicurezza per i pazienti che accedono al Pronto Soccorso di Ascoli Piceno: il percorso rosso è destinato ai pazienti Covid-positivi, il percorso pre-Covid A per pazienti sospetti di positività al Covid, il percorso pre-Covid B per pazienti in attesa di tampone pre-ricovero e il percorso verde per pazienti Covid-negativi.

Leggi anche: Antonini: approvate all’unanimità le leggi proposte dalla Commissione su urbanistica e corsi d’acqua

TAG: , , , ,