Articolo
Testo articolo principale

Consiglio comunale Ascoli: la seduta consiliare di martedì 29 dicembre si è svolta in videoconferenza, nel rispetto delle normative di sicurezza sanitaria anti Covid-19. 

Molti gli argomenti del dibattito: esternalizzazione dei servizi biblioteca comunale e messi comunali, presa d’atto del piano economico finanziario 2020 da parte dell’ATA Rifiuti, approvazione dello schema di convenzione di affidamento del servizio pubblico di distribuzione del gas naturale e discussione degli indirizzi in merito ai contratti di comodato d’uso con l’Unicam per l’utilizzo di 4 immobili di proprietà comunale.

Leggi anche: Consiglio comunale Ascoli: sì all’esternalizzazione della biblioteca e dei messi comunali

Consiglio comunale Ascoli: 4 immobili in comodato all’Unicam

Approvata la proposta di concedere all’Università di Camerino dei contratti in comodato d’uso per 4 immobili di proprietà comunale.

Nell’ottica del programma di completamento del polo universitario e di realizzazione della cittadella degli studenti, infatti, già da diverso tempo il Comune aveva messo a disposizione immobili. Attualmente, alcuni contratti sono in scadenza e per consolidare la presenza dell’Unicam in città si propone di rinnovarli, stabilendo un comodato d’uso per 4 immobili comunali con spese di allacci, manutenzione ordinaria e straordinaria a carico del comodatario.

In particolare, per 20 anni saranno concessi l’immobile sito sul lungo Castellano Sisto V, il polo universitario di S. Angelo Magno e l’ex convento dell’Annunziata; in comodato per 2 anni, invece, l’ex dispensario antitubercolare.

“Si tratta di una delibera importante. Garantire il comodato per 20 anni significa legare sempre di più l’Unicam e la città di Ascoli”, commenta il sindaco Marco Fioravanti.

Consiglio comunale Ascoli: validazione del PEF dell’ATO Rifiuti

Il Consiglio si è aperto con la presa d’atto e la validazione del Piano Economico Finanziario da parte della ATO Rifiuti. “Riguardo questo argomento l’Amministrazione comunale ha solo potere di presa d’atto del piano economico finanziario, che è la base per la determinazione della TARI già fissata del gestore integrato dei rifiuti, cioè Ascoli Servizi Comunali. E’ compito dell’ATO 5 validare il piano, che viene poi trasmesso all’ARERA che ha il potere di approvarlo”, spiega l’assessore al Bilancio Dario Corradetti, proseguendo: “I Comuni possono tuttavia prevedere un’invarianza per il 2021 della TARI rispetto alle tariffe dell’anno precedente”.

“In questa fase di difficoltà manteniamo invariate le tariffe TARI nonostante le criticità. Precedentemente abbiamo agito sempre in emergenza, ora stiamo collaborando con la provincia per chiudere un progetto a lungo termine: l’acquisizione della Vasca 7, per ampliare la discarica Relluce” sottolinea il sindaco Marco Fioravanti. Il consigliere Alessio Pagliacci fa notare, poi, che l’invarianza è possibile anche “grazie al contributo del Miur e alla lotta all’evasione, tramite la quale sono stati recuperati 351 mila euro”.

Francesco Ameli chiede al sindaco di “impegnarsi affinché la proposta in atto di realizzazione di una nuova discarica sulla valle del Bretta venga fermata tramite una presa di posizione pubblica”.

La proposta di deliberazione viene approvata e dichiarata di immediata eseguibilità.

Consiglio comunale Ascoli: affidamento del servizio pubblico di distribuzione gas

Si prosegue, poi, alla discussione dell’affidamento del servizio pubblico di distribuzione del gas naturale dell’Ambito Ascoli Piceno (che comprende 34 comuni) e all’approvazione dello schema di convenzione ex. art. 30 del decreto legislativo n° N. 267/2000.

“Il servizio verrà affidato a terzi mediante gara. Ascoli Reti Gas eroga attualmente il servizio in prorogatio, per questo si ha bisogno di procedere e di istituire la gara , spiega l’assessore al Bilancio Dario Corradetti.

Lo schema di convenzione per l’affidamento del servizio pubblico di distribuzione del gas viene approvato e dichiarato di immediata eseguibilità.

Leggi anche: Terremoto, accolto l’Odg Lucentini per decontribuzione

TAG: , , , , , , , , ,