Articolo
Testo articolo principale

Marche: per ripartire all’insegna della lentezza e del contatto con la natura nel post Covid, la Regione Marche, grazie ai fondi del Por Fes 2014–2020, ha finanziato 5 corsi, uno per provincia, per formare 70 accompagnatori cicloturistici.

I corsi sono organizzati da Formart Cna Marche in collaborazione con il Coni e la Federazione Ciclistica Italiana. “Programmando e realizzando questi corsi abbiamo voluto lanciare un messaggio di speranza, scommettendo sul superamento della crisi pandemica e sul ritorno alla normalità entro il prossimo anno. Sarà un piacere tornare a vivere la nostra regione senza distanziamento e mascherine, pedalando in libertà sui numerosi percorsi dedicati ai cicloturisti”, afferma Roberto Ruggeri direttore di Formart Marche, l’ente di formazione della Cna.

 Leggi anche: Monti Gemelli, il sindaco Fioravanti è il nuovo presidente del COTUGE

Marche: la qualifica di accompagnatore cicloturistico

La nuova figura professionale dell’Accompagnatore Cicloturistico, disciplinata dalla DGR 736/2018, riveste un ruolo chiave nello sviluppo dell’offerta legata a questo importante segmento turistico in costante crescita in Italia e in Europa.

Il cicloturismo sarà un modo nuovo per conoscere le Marche, promuovendo un turismo ecologico alla scoperta di borghi, ambiente, cultura, storia ed enogastronomia attraverso percorsi turistici dedicati ai cicloturisti. Cicloturisti che potranno essere accompagnati da guide specializzate, formate in corsi specifici, organizzati da Formart Cna Marche, con la collaborazione del Coni e della  Federazione Ciclistica Italiana.  

Sono stati 70 gli allievi che hanno ottenuto la qualifica di Accompagnatore cicloturistico. A questo riconoscimento, si sono aggiunti i patentini di Guida cicloturistica sportiva e di Maestro istruttore categorie promozionali e giovanissimi.

Accompagnatore cicloturistico, il corso di formazione

La formazione di 200 ore si è composta di una parte in videoconferenza e di una parte sul campo. La prima, resasi necessaria a seguito dei Dpcm emanati nel 2020, ha consentito una continuità didattica e di relazione tra tutti gli allievi ed i docenti nazionali e regionali abilitati dalla Federazione Ciclistica Italiana. Numerose sono state le aziende e le società sportive affiliate alla Federazione Ciclistica Italiana che hanno ospitato gli allievi durante lo stage.

Tutti gli allievi hanno superato l’esame finale, che si è tenuto con la supervisione di Alberto Tersino Mazzini, responsabile del progetto Marche Outdoor.

“Gli allievi potranno ora valorizzare le competenze acquisite durante le lezioni e metterle a disposizione del territorio attraverso la promozione cicloturistica della nostra splendida regione. La Regione Marche negli ultimi anni ha fortemente investito in questo turismo di qualità, sostenibile e che riavvicina l’uomo alla bellezza della natura”,  conclude Ruggeri.

Il corso per la provincia di Ascoli

I 13 allievi partecipanti al corso, residenti per la maggior parte nella provincia di Ascoli Piceno, hanno completato un percorso formativo di 200 ore suddiviso tra ore di lezioni teoriche e ore di pratica tra i boschi di Acquasanta Terme, Colle San Marco e Montagna dei Fiori, veri e propri stage sul campo. 

La parte teorica effettuata in modalità videoconferenza ha permesso agli allievi di seguire il programma didattico senza interruzioni, offrendo la possibilità di interagire con il corpo docente,  costituito da professionisti del settore abilitati dalla Federazione Ciclistica Italiana e da docenti qualificati nelle varie materie del corso, dalla lingua inglese al primo soccorso, dal marketing alla legislazione, anche attraverso esercitazioni e test a distanza.

Gli allievi hanno superato l’esame finale dinanzi alla commissione nominata dalla Regione Marche e presieduta da Alberto Tersino Mazzini, funzionario del Servizio Sviluppo e Valorizzazione delle Marche ed esperto ecologista ed agroalimentarista. Tra gli argomenti di prova finale, la presentazione di un progetto inerente all’organizzazione e gestione di un percorso o evento cicloturistico.

Unitamente alla qualifica di Accompagnatore, prevista dalla normativa regionale, hanno altresì conseguito la qualifica di Tecnici di ciclismo TI2 (categorie giovanili) e Guide Cicloturistiche Sportive da parte della Federazione Ciclistica Italiana.

I tredici accompagnatori cicloturistici neodiplomati sono Francesco Balestra, Bruno Belloni, Luca Bracchetti, Chiara Coletta, Sandro Crescenzi, Paolo Di Iacovo, Alice Grilli, Andrea Latini, Guido Liberati, Andrea Minnucci, Luca Paci, Massimo Scendoni, Francesco Torelli.

Leggi anche: Confcommercio Ascoli: bar e ristoranti dicono “Basta!” alle misure imposte dal Governo

TAG: , , , , , , , , , ,