Articolo
Testo articolo principale

PD Ascoli, i rappresentati dell’opposizione ascolana hanno salutato la città e i cittadini compiendo un bilancio dell’anno passato e facendo previsioni per quello venturo.

“Speriamo che quest’anno sia stato utilizzato dall’Amministrazioni per riflettere e ragionare sulle sfide che prima o poi arriveranno per la città, rilanciandola alla luce di cosa è successo”, dichiara in apertura di conferenza stampa Pietro Frenquellucci, che non risparmia critiche all’Amministrazione: “Siamo convinti che quella che amministra Ascoli è una coalizione fatta di persone che annunciano soluzioni e iniziative che poi o non si realizzano, o si realizzano in modo inadeguato”.

Leggi anche: Regione e Camera di Commercio Marche fanno il bilancio del 2020. Presentato un bando per le imprese

PD Ascoli, il bilancio sul 2020

Dure le parole di Frenquellucci, che passa in rassegna le promosse non mantenute dall’Amministrazione: “Lo scorso ottobre il sindaco aveva annunciato l’impegno, da parte di Poste Italiane, di riaprire l’ufficio di Porta Romana: ad oggi è totalmente chiuso e abbandonato. Ma porto avanti un altro esempio: l’Amministrazione, in campagna elettorale, ha portato avanti come cavallo di battaglia la riduzione del costo dei parcheggi in centro storico. Anche qui, nulla è cambiato. Si potrebbe continuare, ancora, con la questione del rifacimento di Corso Trento e Trieste: i lavori sono fermi ed è venuta fuori la necessità di un ulteriore intervento che necessita l’individuazione di esperti per la pavimentazione”.

Di rincalzo Francesco Ameli, capogruppo del PD in Consiglio Comunale: “Usciamo da un anno particolare, dove, come è normale che sia, gran parte delle azioni amministrative sono state incentrate sul Covid. Noi in Consiglio Comunale, come opposizione, abbiamo fatto la nostra parte: non siamo mai stati contrari a prescindere, tanto che abbiamo votato a favore di almeno di metà degli atti proposti. Siamo disponibili a intervenire per il bene dei cittadini ma troviamo una totale chiusura della maggioranza nei confronti dei nostri contributi“. L’opinione di Ameli è decisa: “Al netto del Covid, sui grandi temi della città non si è fatto alcun passo in avanti. Questa Amministrazione si piega in maniera imbarazzante agli interessi del privato: l’ultimo fatto è quello che è stato chiamato, in maniera edulcorata, esternalizzazione dei servizi bibliotecari. Si tratta, nei fatti, di una privatizzazione. Speriamo che il 2021 sia un anno di rinascita della partecipazione popolare, e che i cittadini riflettano su questa Amministrazione che millanta grandi iniziative ma che non hanno nulla di concreto.

Angelo Procaccini, consigliere comunale e segretario del PD ascolano condivide le opinioni già esposte: “In più di un anno e mezzo non si è portato avanti alcun progetto concreto per la città. La presente Amministrazione non possiede una visione d’insieme a lungo termine. Il sindaco ha avuto un momento di grande difficoltà e a lui va, umanamente, tutta la nostra vicinanza, ma va sottolineato come la sua giunta lo lasci solo e abbandonato a gestire una città che ha subito diversi problemi, dal sisma al Covid”.

Ascoli, le dichiarazioni degli altri gruppi d’opposizione

Dello stesso avviso degli esponenti del PD gli altri gruppi d’opposizione: “Anche noi concordiamo nell’affermare che in più di un anno e mezzo di Amministrazione non ci siano stati grandi cambiamenti. Pensare alla privatizzazione di una biblioteca è un fatto inaudito e inedito, specie in un momento in cui tutto è in stasi: la popolazione, come il lavoro, è sempre in calo e non vengono messe in atto iniziative concrete. Ci auguriamo che la coalizione d’opposizione si allarghi sempre di più e ci sia condivisione: solo così saremo in grado di costruire qualcosa che darà i suoi frutti fra tre anni”, dichiara Nello Tizzoni di Articolo 1.

Per Alberto Ferretti un grande problema che affligge Ascoli è lo spopolamento: “Bisogna rivitalizzare e tornare a far vivere il cuore urbano cittadino”. Dello stesso avviso Ermenegildo Baldini di Territorio è Sviluppo, che pone l’accento sull’importanza di rivalutare non solo Ascoli, ma tutto il suo territorio: “Le frazioni sono parti importanti della città senza le quali non è possibile concepire alcuno sviluppo. E’ molto grave lo spopolamento di Ascoli e dei suoi quartieri, come è grave la totale mancanza di una pianificazione chiara che preveda modelli ragionati per le frazioni, a livello turistico, insediativo, lavorativo.

Il commento di Frenquellucci non tarda ad arrivare: “Quello dello spopolamento è un tema vitale per la città. E qual è la politica dell’Amministrazione a riguardo? Abbattere la TARI per tre anni per chi si trasferisce. E’ evidente come questa non sia una misura sufficiente ad invogliare magari una giovane coppia a trasferirisi. E che dire del tanto sbandierato progetto Ascoli Green, mai portato avanti nei fatti? “.

I progetti del PD per il 2021

Sui progetti per il 2021, gli esponenti del PD auspicano, in primo luogo, una rinnovata alleanza e fiducia tra cittadini e Amministrazione: “Una delle idee da sostenere con forza è la creazione di Comitati di Quartiere. Continueremo a proporre questo passaggio decisivo, ma immagino che per l’Amministrazione attuale sia un’ipotesi difficilmente digeribile perché implica l’ascolto, il confronto e la discussione, cosa che, ad oggi, non sembra molto in grado di fare”, conclude ironicamente Frenquellucci.

Leggi anche: Terremoto, accolto l’Odg Lucentini per decontribuzione

TAG: , , , , , , , ,