Articolo
Testo articolo principale

Dal calcio al tennis, anche quest’anno lo sport, gli atleti e le squadre picene sono stati protagonisti, nonostante la pandemia. Diversi sono stati i mesi di stop forzato fino alla decisione presa dal Ministro Spadafora in quel di giugno.

Il calcio per primo, ha dato il via a una ripresa con restrizioni. Chi li avrebbe mai immaginati stadi e palazzetti vuoti e gare senza pubblico. Eppure questo 2020 ci ha insegnato anche questo, che nonostante tutto lo sport, con le dovute accortezze, può andare avanti. Tanta la nostalgia invece per gli appassionati di sport e i tifosi che purtroppo ancora non hanno la certezza di quando torneranno ad infiammare le sfide delle proprie città e a seguire ovunque i propri colori.

2020 e sport: un anno di calcio

Nel calcio, con la ripartenza estiva del campionato, l’Ascoli Calcio raggiunge la salvezza. I bianconeri mantengono la Serie B e ripartono subito con una nuova stagione. Quest’ultima, al momento ha vissuto più bassi che alti, salvo gli ultimi risultati di fine anno per una piazza che non molla mai. A far dimenticare il brutto inizio della nuova stagione il prestigioso traguardo, sessanta anni di Carletto Mazzone dall’esordio al Del Duca.

La Sambenedettese ha concluso ai playoff  la sua precedente stagione calcistica di Lega Pro a luglio. Una stagione segnata dall’interruzione del 24 febbraio 2020 causa Covid-19, ma soprattutto dall’arrivo del nuovo presidente Domenico Serafino che il 10 giugno rileva le quote di Franco Fedeli.

A livello nazionale, il 2020 è stato un anno di alti e bassi anche per gli atleti piceni. Riccardo Orsolini, oltre a Bologna, si conquista la fiducia della nazionale maggiore e l’11 novembre a Firenze sigla uno dei quattro gol azzurri ai danni dell’Estonia in amichevole. L’annata di Mattia Destro si apre con il ritorno al Genoa. Nel club ligure sta vivendo un’ottimo fine anno. A testimonianza del buon momento, la doppietta siglata il 16 dicembre nella partita contro il Milan. Amaro finale di anno invece per Giuseppe Iachini. Il tecnico ascolano, dopo aver portato alla salvezza la Fiorentina è stato poi sollevato dall’incarico nel mese di novembre. 

Altri sport, da Travaglia a Fenati

Stratosferico Stefano Travaglia. In questo 2020 l’ascolano ottiene il suo miglior ranking ATP in assoluto posizionandosi al 70esimo posto. Degna di menzione l’insolita versione autunnale del Roland Garros. Al terzo turno il Travaglia incontra Rafael Nadal disputando nonostante tutto una ottima prestazione tennistica. 

Per Romano Fenati una stagione tra alti e bassi. Il pilota che corre nella scuderia capitanata da Max Biaggi, la Sterilgarda Max Racing Team, vince con una grande gara al Mugello ma nella Classifica del Mondiale Moto3, termina solo quattordicesimo con 77 punti.

Ottime notizie arrivano anche da altri sport. Nel pugilato, Matteo Forconi, sedicenne di Centobuchi, è il nuovo campione italiano Junior nella categoria pesi medi. Per la società sambenedettese di pesca sportiva, Marco Rizzo e Ignazio Loconte, due dei suoi tesserati, entrano di diritto nella nazionale italiana di specialità.

Nel volley ottimo risultato per Nausica Acciarri, classe 2004  scuola Riviera Samb Volley che che ottiene la convocazione nella nazionale giovanile pre juniores.

Nel campionato italiano su Pista che si è svolto al Velodromo di Monticelli, l’ascolano Francesco Ceci si conferma al vertice e si aggiudica il primato nazionale nelle specialità velocità, chilometro e keirin.

TAG: , , , , ,