Articolo
Testo articolo principale

A partire dal prossimo 15 Febbraio, per il Comune di Ascoli verrà dato il via al sistema informatico di rilascio certificazioni online, conseguentemente, a partire invece dal 28 Febbraio, si darà il via anche alla procedura Pago PA, che garantirà la possibilità di effettuare pagamenti online.

“La volontà è quella di garantire a cittadini e imprese una crescente informatizzazione dei servizi offerti”, ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti.

Comune di Ascoli, il rilascio delle certificazioni online 

L’Amministrazione Comunale informa che a partire dal 15 Febbraio, verrà dato il via al sistema informatico di rilascio certificazioni online.

“Un progresso tecnologico e di ammodernamento del nostro Comune previsto già da tempo, ma reso ancor più importante ora che stiamo attraversando una situazione di emergenza sanitaria che ci vede costretti a rispettare rigidi protocolli anti-assembramento. Grazie a questo processo di informatizzazione, non servirà dunque recarsi fisicamente in loco per richiedere documenti o certificati: la domanda potrà essere effettuata online e sempre online si potrà ricevere quanto richiesto” ha spiegato il Sindaco, Marco Fioravanti.

Le prove tecniche ufficiali del nuovo servizio sono già state effettuate lo scorso 21 gennaio, con esito positivo di funzionamento. Tutti i documenti ricevuti online avranno piena validità legale: con il bollo digitale è possibile produrre un certificato anagrafico a norma di legge, creato con i dati di ANPR. A questo viene applicato un timbro digitale, con QRCode, che attesterà la coincidenza tra il certificato rilasciato e l’originale informatico. Per usufruire del servizio, basta seguire il link e autenticarsi con le proprie credenziali SPID o con la propria Carta d’Identità Elettronica.

Leggi anche Comune di Ascoli: al via un progetto per tutte le piccole e medie imprese del Piceno

TAG: , ,