Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus: un anno fa, la pandemia di Covid-19 ha colpito quasi tutto il Mondo, ad eccezione di alcuni luoghi. Ecco quali sono i Paesi “Covid free”, che non hanno mai fatto i conti con l’emergenza sanitaria

Coronavirus: quali sono i Paesi che non sono stati colpiti dalla pandemia

Quattordici Paesi al Mondo sono stati totalmente immuni dalla pandemia di Coronavirus. Lo ha rivelato un rapporto stilato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), elaborato ad un anno dall’inizio della pandemia. Secondo la ricerca, 12 di queste località che non hanno conosciuto il Covid-19 sono isole o isolotti, situati a migliaia e migliaia di chilometri dalla costa (comprese le Isole Samoa americane e le Isole Cook). Fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, questi “paradisi naturalistici” hanno attuato rigorose politiche sugli ingressi, chiudendosi al mondo esterno.

Composte da 15 piccole isole nel Pacifico meridionale, localizzate a oltre 3.000 chilometri dalla Nuova Zelanda, le Isole Cook (nella foto in alto) sono riuscite a salvarsi dal Coronavirus, imponendo la quarantena obbligatoria all’ingresso e il divieto temporaneo di accesso per le imbarcazioni nei suoi porti (comprese le navi da crociera).

Regole ferree anche per le Isole Samoa americane, che si trovano nell’Oceano Pacifico meridionale: un anno fa hanno chiuso i confini, persino ai loro residenti che si trovavano all’estero. Gli isolani, infatti, sono potuti tornare a casa soltanto poche settimane fa.

Si è salvato dal Covid-19 anche Nauru, terzo Paese più piccolo del Mondo, che è situato vicino a Kiribati, nell’Oceano Pacifico. Poverissimo, con il più alto numero di persone in sovrappeso al mondo e un’aspettativa di vita inferiore ai 50 anni: se il virus fosse arrivato in quella zona, ci sarebbero stati gravi problemi.

Nell’isolotto di Sant’Elena, territorio britannico nell’Oceano Atlantico (vicino all’Angola) e uno dei luoghi più remoti al Mondo, è stato imposto di sottoporsi a tampone, per chi transita nell’isola e per chi parte.

Infine, l’arcipelago di Palau, composto da circa 500 isole e situato nella regione della Micronesia (vicino alle Filippine), oltre a non aver registrato nessun caso di Coronavirus, potrebbe essere uno dei primi Paesi al Mondo a terminare le vaccinazioni di tutta la popolazione, che conta quasi 21.000 abitanti.

Indubbiamente, queste località sono state favorite dalla loro posizione geografica e, in parte, dal clima piuttosto caldo; ma questi territori sono riusciti a salvarsi dalla pandemia, soprattutto adottando rigide misure restrittive: chiudendo porti e aeroporti, imponendo quarantene, lockdown e chiusure delle attività.

TAG: , , , ,