Articolo
Testo articolo principale

Dopo alcuni mesi di assenza, è tornata la  la diretta sui diversi profili social durante la quale  il Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti aggiorna e annuncia le diverse novità in merito all’emergenza sanitaria.

Il primo cittadino ha annunciato che l’amministrazione ha chiesto tempi più rapidi per la campagna vaccinale nei confronti delle persone più fragili  e con patologie che partirà dagli ospedali per poi arrivare alle altre.

Fioravanti ha chiarito anche il numero dei contagi all’interno de nostro comune, 132 positivi ad Ascoli  ed ha illustrato tutte le varie attività che sta portando avanti l’amministrazione comunale.

Ascoli, la campagna vaccinale

La campagna di vaccinazione nella nostra regione ha preso il via il 20 Febbraio con i vaccini per gli Under 80. 

“Ad Ascoli stiamo cercando di farne 170, 180 al giorno, siamo l’Area Vasta che ne fa più di tutti, la vaccinazione sta procedendo spedita. Ad oggi  è iniziata anche la  campagna di vaccinazione  per il personale scolastico al quale sarà somministrato il vaccino Astrazeneca. Nei prossimi giorni, su nostra sollecitazione, essendo una necessità urgente, verranno accelerati  i tempi di somministrazione  dei  vaccini nei confronti delle persone più  fragili e con patologie, partiremo dagli ospedali per poi quelli che sono fuori dalle strutture” ha spiegato il Sindaco.

Inoltre ci sarà anche la vaccinazione del personale delle forze dell’ordine. 

Emergenza Sanitaria, aggiornamento

Ad oggi ci sono 132 persone positive  ad Ascoli,  oltre 850 in tutta la Provincia.

“L’  emergenza sanitaria  non è superata, abbiamo  numeri in crescendo.  Dobbiamo avere un atteggiamento responsabile e per questo faccio un appello ai ragazzi “so che è un periodo difficile che ha rotto i rapporti umani, ci ha spinto all’isolamento, i ragazzi stanno soffrendo, per questo sono sempre disponibile a parlare, però non si deve ripetere quello che è successo nel fine settimana. L’ ordinanza che ho emanato e che  è stata contestata da tanti, non è stata fatta  per  isolare il consumo di alcolici nelle varie vie ma un segnale. Dobbiamo, tutti insieme,  tirare fuori il meglio, solo insieme ci possiamo aiutare. C’è la necessità di parlare e sfogarci, ma questi  comportamenti sono improduttivi verso gli altri e soprattutto verso noi  stessi, puntando ad essere più comunità”.

Da oggi la Regione Marche è in Zona arancione. Il cambio di colore  ha portato tutte le limitazioni del caso:  spostamenti solo nel proprio  comune e numerose  difficoltà per le attività commerciali e  le partite iva e le famiglie  che ci sono dietro a queste attività.

Le varie Attività dell’amministrazione comunale

Ascoli Capitale della Cultura

Il Comune di Ascoli sta lavorando al progetto Ascoli candidata a Capitale Italiana della Cultura 2024.

“Nei giorni scorsi abbiamo  incontrato tutti i  sindaci del territorio,  che hanno dimostrato intelligenza e maturità  hanno sposato questo progetto per portare avanti  una politica di territori non  chiusa dentro i propri confini ma al di là del risultato potrebbe essere un metodo nuovo, di tipo inclusivo per cercare  di collaborare tutti insieme e cercare di farne di questo  dossier,  un momento nuovo del territorio dove tutti collaborano al di là delle appartenenze politiche per evolvere la città e il territorio, per avere una visione più alta, per aprire questo territorio e cercare di avere   collegamenti  verso l’esterno e cercare il più possibile di attrarre i turisti e che possano scoprire un luogo magico.

Se Ascoli nel 2024 diventerà Capitale Italiana della Cultura avrà 1 milione di euro,  parte di queste  risorse, saranno spese per valorizzare  iniziative culturali all’interno dei comuni della Provincia”.

Giro D’Italia

Un’altra iniziativa importante è il Giro D’Italia che torna in città il  13 Maggio, la sesta tappa partirà da Genga e arriverà a Colle San Marco. La carovana rosa transiterà nelle zone dell’entroterra colpite dal sisma, attraverserà  Ascoli prima di arrivare a Colle San Marco, ” da Sindaco sono molto contento, abbiamo spinto questa iniziativa e sono molto contento anche da neopresidente del Cottuge, perchè il Monte Piselli avrà grande   lustro”.

Pulizia della città e lotta al degrado

La  pulizia della città sta andando avanti  grazie agli Angeli del Bello “e in questi giorni siamo a lavoro per pulire le lastre di travertino e i lampioni che sono stati imbrattati dalle scritte dei writers.  La lotta al degrado continua e auspichiamo che la popolazione capisca che si debba  cambiare la mentalità culturale, solo così possiamo rendere la città più bella ed accogliente”.

Kit  raccolta differenziata

Per quanto riguarda i kit della differenziata, sarà possibile ritirare i kit  fino a Sabato 6 Marzo ( in Via Monini dal Lunedì al Venerdì dalle  9 alle  13 e dalle  15 alle  19, il  Sabato dalle  9 alle 13).

Danni Post- terremoto

In seguito ad un’apposita ordinanza del  Commissario,  i soggetti privati titolari di attività economiche produttive  della  regione Marche che hanno subito danni a seguito di eccezionali eventi metereologici nel mese di Gennaio 2017, devono presentare domanda entro e non oltre  il 31 Marzo 2021, presso il Comune di Ascoli.

TAG: ,