Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus: Secondo la nuova mappa aggiornata a oggi e realizzata  dal Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie,  tra le sette regioni inserite nella zona di colore rosso scuro, dove è registrata un’alta incidenza di contagi, ci sono anche le Marche. 

Coronavirus, la situazione delle Marche

Secondo la nuova mappa dei colori del Centro Europeo le Marche sono già inserite in zona rossa scuro, ossia tra quelle regioni, a livello europeo, a maggior rischio contagio, insieme a Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Trento, Valle D’Aosta, Puglia e Friuli Venezia Giulia. Mentre tra le regioni a rischio minore, di colore arancione, c’è la Sardegna.

Anche se il monitoraggio dei dati verrà effettuato solo domani, la regione Marche rischia di rimanere in zona rossa ancora per qualche giorno, confermando quindi le restrizioni in vigore ormai da diverse settimane.

La situazione in Europa:

A preoccupare, non solo i dati relativi ai  contagi (media di 347 positivi ogni 100mila abitanti (+31,8% negli ultimi sette giorni) ma anche e soprattutto la situazione legata alle strutture ospedaliere già al collasso da diversi giorni, l’unica soluzione al momento, sarebbe quella di chiudere tutto.

Rispetto all’ultima volta, sono aumentati i paesi che si trovano nella fascia a maggiore rischio contagio, segno evidente che il virus non tende ad arrestarsi. Anche a livello europeo la situazione è simile con otto regioni della Francia orientale, in zona rosso scuro.

L’aumento di casi interessa  anche il Benelux, con l’intero Granducato di Lussemburgo e la Vallonia (Belgio francofono) in fascia ad alto rischio.

 

Leggi anche Commissione Europea: approvato un sostegno economico all’Italia, per la connessione internet ultraveloce

 

 

TAG: , , , ,