Articolo
Testo articolo principale

Durante la conferenza stampa di oggi è stato presentato il progetto di riqualificazione dei giardini pubblici di Corso Vittorio Emanuele ad Ascoli, a opera della ditta di ristrutturazione Panichi.

Alla presenza del Sindaco Fioravanti e degli assessori competenti, del Segretario Comunale Pecoraro, del Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Bono e di Stefano e Simone Panichi, è stata descritta l’iniziativa che costituisce un importante contributo anche in vista della candidatura di Ascoli come Capitale Italiana della Cultura 2024.

Ascoli, i giardini pubblici al centro di un importante progetto 

La prossima sfida che l’amministrazione comunale ha intenzione di raggiungere è quella di riqualificare uno dei luoghi più importanti della città, i giardini pubblici di Corso Vittorio Emanuele. Nati grazie ad un progetto del 1863, dati in appalto e diretti dal pittore e bibliotecario Giulio Gabrielli, i giardini rappresentano l’angolo verde del centro storico e proprio per questo il Comune ha deciso di ridargli vita e prestigio grazie all’azienda ascolana Panichi, che ha risposto all’appello dell’amministrazione  con l’iniziativa “Adotta un monumento, un’aiuola, un’area verde, una rua” .

Durante la conferenza stampa, il Sindaco Marco Fioravanti, ha espresso la sua soddisfazione nel vedere che molti privati hanno aderito a questa iniziativa, come ha fatto  Panichi dimostrando così un grande attaccamento e un amore per la città, “Un progetto importante a cui tengo tantissimo. L’idea di riqualificare questo spazio è stata lanciata dal Segretario Pecoraro e grazie all’allenza con i privati lavoreremo insieme affinché venga curato il verde e il decoro urbano. Grazie al lavoro della ditta Panichi, l’unico polmone verde della città, prenderà di nuovo vita, diventando un vero e proprio giardino culturale dove potranno essere organizzati eventi, iniziative anche per i più piccoli e grazie al quale cambierà anche la storia della nostra città. Se vogliamo farla diventare Capitale Italiana della Cultura dobbiamo lavorare insieme per raggiungere questo importante obiettivo” 

“I giardini pubblici rappresentano il  nostro “fiore all’occhiello”, il nostro biglietto da visita per accedere alla nostra città nonché un connubio tra arte,  verde e storia.  Un progetto importante che migliorerà anche  la qualità della vita e tutto ciò grazie al grande lavoro sinergico con l’azienda Panichi”, ha aggiunto l’Assessore alla qualità della vita Maria Luisa Volponi.

Il lavoro dell’azienda Panichi ha avuto inizio già a Febbraio grazie all’assunzione di un esperto giardiniere che si occuperà della manutenzione del verde e si prenderà cura dei giardini per tutti e tre gli anni della durata della convenzione . Oltre a lui, ci sarà il grande lavoro anche dell’agronomo Agostino Agostini che ha suggerito le linee-guida per la riqualificazione del parco, prendendo in considerazione le caratteristiche e le peculialità storico- artistiche e botaniche. Gli interventi riguarderanno anche la sistemazione dei vialetti interni, il ripristino della fontana e la pulitura della statua dedicata al re Vittorio Emanuele II.

“E’ un progetto che volevamo fare da tempo  quello di restituire qualcosa di importante a tutta la comunità e invito tutta la cittadinanza a fare qualcosa, anche di piccolo, per il bene della nostra città, perché solo dai piccoli gesti, potrà nascere qualcosa di grande.  Vorremmo che questo spazio venga messo a disposizione, soprattutto dopo questo lungo periodo di restrizioni, a tutte le persone, soprattutto bambini e anziani, che hanno bisogno di un’area verde, di stare all’aperto” hanno affermato Stefano e Simone Panichi.

Con questo importante lavoro di riqualificazione l’amministrazione comunale è lieta di annunciare che le associazioni del territorio  potranno presentare formale istanza per eventuali e potenziali attività culturali, ricreative o didattiche da realizzare presso i giardini; le richieste dovranno rispettare tutte le norme e le autorizzazioni previste.

 

TAG: , ,