Articolo
Testo articolo principale

Il talentuoso tennista ascolano Stefano Travaglia è pronto per la nuova edizione degli Internazionali d’Italia. La prestigiosa manifestazione tennistica, la più importante d’Italia, è iniziata. Travaglia, numero 68 nel ranking ATP, inizierà il suo torneo lunedì 10 maggio dai trentaduesimi di finali. Primo sfidante sulla terra rossa di Roma, il francesce Benoit Paire attualemente al numero 81 del ranking ATP.

Gli internazionali BNL d’Italia fanno parte del circuito ATP World Tour Masters 1000 e dal 1930 sono l’evento più amato dal tennis italiano. SUlla terra rossa di Roma otto gli italiani in gara: Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Salvatore Caruso, Lorenzo Musetti, Gianluca Mager e Stefano Travaglia. I più attesi ae favoriti alla vittoria finale sono Nadal, Djokovic e Sinner. Nell’ultima edizione, quella del 2020 di settembre spostata causa pandemia, il tennista ascolano ha raggiunto il suo miglior risultato del torneo. I primi ottavi di finale in un Masters 100 battendo i due top 30 del mondo Taylor Fritz e Borna Ćorić e cedendo con due tie break nel derby con Berrettini.

Dopo uno strepitorso 2020, Stefano Travaglia prova a confermarsi e anzi migliorare il suo ranking sognando di entrare nei primi 50 del mondo. Il 2021 è iniziato bene raggiungendo in turchia i quarti di finale. Nello specifico superando la testa di serie numero 7 Miomir Kecmanovic, prima di essere estromesso da David Goffin, testa di serie numero 2. Si arrende in finale a Sinner nel torneo di Melbourne che lo aveva fatto salire al numero 60 del ranking ATP. Travaglia si conferma così il quinto italiano in classifica. A Roma ci sarà tanta voglia di riscatto dopo il forfait di Monaco di Baviera, la sconfitta di Belgrado e l’ultima subita nel precedente torneo di Madrid. Dopo una battaglia di due ore e trequarti, in Spagna ha dovuto cedere il passaggio del turno allo spagnolo Pablo Andujar già sconfitto nel 2020 al Roland Garros.

TAG: ,