Articolo
Testo articolo principale

 Folignano dice sì sia alla candidatura del Comune di Ascoli Piceno nella corsa al titolo di “Capitale italiana della cultura 2024” che alla realizzazione della Ferrovia dei due Mari.

Approvate ieri sera all’unanimità dal consiglio comunale le proposte.

Folignano, dice sì alla candidatura 

Anche Folignano sostiene i due  progetti importanti che riguardano Ascoli e il Piceno, il primo quello legato alla candidatura di Ascoli a Capitale Italiana della Cultura 2024 e l’altro quello relativo alle infrastrutture, la realizzazione della Ferrovia dei due Mari.

Tali proposte sono state approvate all’unanimità durante il consiglio comunale svolto ieri.

Il Sindaco Matteo Terrani ha spiegato:”Sosteniamo convintamente la proposta di Ascoli Capitale della Cultura 2024 e pensiamo che possa essere un’occasione di rilancio per tutto il Piceno. E’ importante che le istituzioni collaborino tra loro e facciano rete con imprese e cittadini affinché questo progetto diventi una concreta opportunità economica non solo per gli operatori culturali e turistici ma per tutti i settori attinenti. Far conoscere Ascoli e il Piceno a livello nazionale è un impegno che ciascuno di noi deve sentire nel profondo. Mettere in sinergia le attrazioni culturali ed artistiche, le bellezze paesaggistiche e le specialità enogastronomiche del territorio è un banco di prova per tutti e può creare nuove possibilità di fare impresa”.

Parlando della Ferrovia dei due Mari, per cui Folignano aderisce al Manifesto, il primo cittadino ha affermato “La realizzazione di un’pera strutturale del genere offrirebbe grandi vantaggi al nostro territorio, soprattutto alle aree interne, sarebbe di grande utilità per tutti i lavoratori e studenti della provincia e darebbe una maggiore spinta ad un modo di viaggiare che più tutela l’ambiente”.

Nel corso dell’assemblea sono state poi approvate la revisione del Piano d’emergenza comunale,Rischio idrogeologico, sismico e antropico e la riacquisizione in piena proprietà di una porzione diarea verde in località Piane di Morro per adibirla successivamente a parco.

TAG: , , ,