Articolo
Testo articolo principale

Legambiente, circa 400 giovani studenti delle scuole superiori dei Comuni di Ascoli Piceno, Macerata, Ancona e Castelfidardo sono stati i protagonisti del percorso dedicato alle Scuole Riciclone. L’attività rientra in un percorso più ampio che ha l’obiettivo di realizzare iniziative per una Rinascita Circolare, progetto di Legambiente che è stato finanziato dalla Regione Marche attraverso fondi ministeriali del lavoro e delle politiche sociali per sostenere lo svolgimento di attività di interesse generale ad opera di organizzazioni di volontariato.

Il progetto, di cui Legambiente Marche è capofila in rete insieme ai circoli Legambiente di Ascoli Piceno, Porto Sant’Elpidio, Tolentino e Urbino oltre all’Istituto Comprensivo di Ascoli Piceno Orsini-Licini, ha l’obiettivo di svolgere azioni che vadano nella direzione di rafforzare la sensibilità ambientale e in particolare approfondire i temi dell’economia circolare.

Leggi anche: Ascoli Piceno: presentato il percorso Grande Anello dei Borghi Ascolani

Scuole Riciclone, i temi affrontati

Questa fase del progetto ha avuto l’obiettivo di costruire un percorso didattico con gli studenti delle scuole superiori in merito a questi temi che sono stati presentati in diretta facebook alla presenza degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Ascoli Piceno Orsini-Licini. Cambiamenti climatici e effetto serra, microplastiche e plastiche in mare, impianti per la gestione dei rifiuti come i biodigestori e bioeconomia.

Questi sono alcuni degli approfondimenti svolti dai ragazzi attraverso sperimenti, ricerche, opere d’arte realizzate con materiali riciclati e materiali grafici, realizzati dopo l’intervento in classe degli educatori ambientali di Legambiente.

Scuole Riciclone, lo scopo del progetto

“Questo progetto, nato per offrire strumenti di ripartenza alle comunità colpite dal sisma, è stato anche una grande occasione di impegno e di rinascita post covid. Grazie a questa attività abbiamo offerto ai ragazzi l’opportunità di avere nuove competenze e creare un collegamento con i temi legati all’attualità e al loro percorso didattico e professionale. Anche in questo modo costruiamo le basi per un Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che sia davvero utile al sano sviluppo di questo Paese e che sia basato sulla corretta informazione, il protagonismo dei giovani e il dibattito pubblico”,  commentano Vanessa Pallucchi, vice presidente nazionale di Legambiente e Marcella Cuomo, responsabile Legambiente Scuola Formazione Marche.

All’incontro hanno preso parte Vanessa Pallucchi, Vice Presidente Nazionale di Legambiente; Francesca Pulcini, Presidente Legambiente Marche; Marcella Cuomo, Responsabile Legambiente Scuola Formazione Marche e Coordinatrice Progetto; Diana di Loreto presidente del Circolo Legambiente Ascoli Piceno e insegnante; e attraverso un video anche Giorgia Latini, Assessore alla partecipazione e al volontariato della Regione Marche.

Il progetto prevede ulteriori iniziative con il coinvolgimento degli studenti delle scuole primarie i cui risultati saranno presentati il 31 maggio prossimo.

Leggi anche: Ricostruzione sisma 2016: sopralluoghi della Regione Marche nelle scuole del Piceno e ad Acquasanta Terme

TAG: , , , ,