Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus, Tra le diverse regioni che sarebbero a rischio zona bianca ci sono anche le Marche. L’unico requisito per essere inserite nella zona tanto ambita, è quello di mantenere per almeno tre settimane un‘incidenza bassa di contagi.

Il giorno tanto atteso non dovrebbe essere molto lontano, già dal 14 Giugno potremmo vedere la nostra regione in zona bianca.

Coronavirus, le Marche in zona bianca

Dal 1 Giugno tre regioni entreranno in zona bianca, parliamo del Friuli, della Sardegna e del Molise mentre la settimana successiva toccherebbe all’Abruzzo, al Veneto e alla Liguria. 

Tra le altre che rischierebbero di essere inserite nella zona tanto ambita, ci sono anche le Marche,  a partire dal 14 Giugno o al massimo dal 21 Giugno visto che ancora i dati relativi ai contagi parlano di una media di 107 casi al giorno .

Quali sono le regole della zona bianca?

Per le regioni che saranno inserite in questa zona, non ci saranno particolari normative da rispettare, gli unici obblighi previsti saranno due: l’uso della mascherina e il rispetto del distanziamento sociale oltre al divieto di assembramento.

Le Marche per cercare di raggiungere questo obiettivo, starebbe puntando ad un maggior numero di dosi di vaccino somministrate in più luoghi di vaccinazione previsti. 

Come ha spiegato Marco Pompili dell’Azienda Regionale Sanitaria ” se arriveranno dosi aggiuntive di vaccino nei primi di Giugno potremmo pensare di attivare anche le farmacie e i luoghi di lavoro, come le aziende, così da cambiare e aumentare i numeri di vaccini”.

Quindi, se per tre settimane i contagi saranno 50 ogni 100.000 abitanti, anche per le Marche potrà iniziare l’estate vera e propria a partire da Giugno.

 

 

Leggi anche Regione Marche, Acquaroli: primo giorno senza decessi, raggiunte le 500.000 dosi somministrate

TAG: , ,