Articolo
Testo articolo principale

Quintana Luglio 2021, per il Sestiere di Porta Solestà non sfilerà la dama singola ma una coppia nobile. Il Sestiere giallo blu per l’edizione in notturna della Giostra,  su suggerimento del coreografo Mirko Isopi, ha scelto una coppia per sfilare nel corteo storico. 

Una novità “storica” per la  rievocazione della Quintana di Ascoli.

Quintana Luglio 2021, la coppia nobile del Sestiere di Porta Solestà

Per il Sestiere di Porta Solestà, nella Giostra della Quintana in programma Sabato 10 Luglio non sfilerà la dama,  bensì una coppia nobile. 

Seguendo la proposta suggerita dal coreografo Mirko Isopi, il sestiere giallo blu ha deciso di introdurre una novità per la “Quintana della ripartenza”, dopo lo stop dello scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria. La coppia nobile è formata da Marco Moreschini e Cinzia Fabiani,  rispettivamente di 38 e 45 anni,  sposati da 8 anni e genitori di una bambina di 6, Susanna.

Entrambi amanti da sempre della Quintana,  durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta oggi nella sede di Via de Berardinis,  hanno raccontato, “siamo orgogliosi di essere stati scelti, ringraziamo il console, il caposestiere e il comitato”.

Marco che nella vita è dipendente dell’azienda farmaceutica Pfizer, si è descritto, “molto emozionato nell’accompagnare mia moglie, sarà un ricordo veramente bello.Nel tempo libero, mi dedico alle passeggiate e vado in bici”.

Vero e proprio debutto invece per Cinzia, che lavora alla Scandolara, ” sono orgogliosa, spero di essere all’altezza, la mia famiglia è sempre stata amante della Quintana, mia madre ha sfilato nel 1966 come damigella.

Le parole del Caposestiere 

Il Caposestiere del Sestiere di Porta Solestà, Attilio Lattanzi ha dichiarato: ” su proposta del coreografo, Isopi abbiamo optato per scegliere di far sfilare nel corteo una coppia nobile, una novità che ci è piaciuta molto”

Il responsabile dei costumi della Quintana, Emidio Alfonsi ha spiegato, ”  Cinzia indosserà un abito ripreso dall’artista quattrocentesco Barbierini che è uscito nel 2017 ed è fatto in velluto,  impreziosito da un tessuto in broccato e da delle perle mentre l’abito di Marco, disegnato dal maestro Lazzarotti, sarà corto ma molto importante”.

 

 

 

Leggi anche Quintana Luglio 2021, la dama del Sestiere della Piazzarola sarà Silvia Cuculli