Articolo
Testo articolo principale

Quintana Luglio 2021, anche per il Sestiere di Porta Maggiore come quello di Porta Solestà,  non sfilerà la dama singola ma una coppia nobile.

Il Sestiere nero verde  per l’edizione in notturna della Giostra, in programma Sabato 10 Luglio,  su suggerimento del coreografo Mirko Isopi, ha optato per questa novità per il  corteo storico.

Si tratta di Valentino Carosi e Ines Giganti che comporranno la coppia di nobili che sfileranno per le vie della città e che porteranno fortuna al cavaliere Mattia Zannori. 

Quintana Luglio 2021, la coppia nobile del Sestiere di Porta Maggiore

Per il Sestiere di Porta Maggiore, nella Giostra della Quintana in programma Sabato 10 Luglio non sfilerà la dama,  bensì una coppia nobile. 

Seguendo la proposta suggerita dal coreografo Mirko Isopi, il sestiere nero verde ha deciso di optare per questa  novità per la “Quintana della ripartenza”, dopo lo stop dello scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria.

La coppia nobile è formata da Valentino Carosi e Ines Giganti; sposati da 42 anni, hanno due figli Carol ed Alex, sono nonni di Cristian e Manuel e coltivano entrambi la passione per il ballo, per le escursioni in montagna e al mare. Entrambi amanti da sempre della Quintana,  durante la conferenza stampa di presentazione che si è svolta oggi nella sede di Via delle Terme,   hanno raccontato, “siamo orgogliosi di essere stati scelti, ringraziamo il console, il caposestiere e il comitato”.

Valentino, ex direttore di un ufficio postale, si è descritto, “anche se non sono nato in questa zona, sono quasi 50 anni che la frequento e la mia vita ormai si svolge qui da sempre. Non pensavo di fare quest’esperienza alla mia età, sono felice di rappresentare il sestiere”.

Ines, invece, maestra in una scuola di Villa Pigna, ha raccontato di essere nata “qui e cresciuta in questa zona, miei genitori gestivano l’edicola che si trova in Piazza Immacolata, la mia famiglia ha sempre avuto un certo legame con la Quintana, io da bambina ho sfilato come paggetta, anche mio padre e i miei fratelli hanno preso parte al corteo storico ed inolte nostra figlia Carol ha sfilato qualche anno fa come dama.  Sono molto emozionata, spero di essere all’altezza, quel giorno avremo due nostri grandi sostenitori, i nostri nipotini, il nostro grande amore”.

Per quanto riguarda l’abito che vedremo Sabato 10 Luglio, “sarà  sul verde, con ricami dorati e realizzato da Anna Marini”.

Le parole del Caposestiere 

Il Caposestiere del Sestiere di Porta Maggiore, Marco Regnicoli ha detto, ” questa è un’edizione particolare, una Quintana della ripartenza, con protocolli da rispettare e diverse limitazioni. Abbiamo deciso di scegliere di sfilare con una coppia nobile perchè ci sembrava la decisione migliore per rappresentare la bellezza e il fascino del nostro sestiere. L’emozione è fortissima, essendo un corteo diverso dal solito ma che abbiamo preparato nel migliore dei modi.

Infine, per quanto riguarda la cena propiziatoria,  ha spiegato che “stiamo ragiionando sullo svolgimento della cena in programma Venerdì, i numeri ci preoccupano un pò mentre le prenotazioni che abbiamo ricevuto sono tante. Qualcosa sicuramente faremo, magari sfruttando anche altri spazi del sestiere,  dobbiamo però valutare e pensare ad una formula in modo da garantire la sicurezza e non vanificare gli sforzi fatti fino ad oggi, dall’Ente Quintana, dagli altri sestieri e dall’amministrazione comunale”.

 

 

 

Leggi anche Quintana Luglio 2021, per la prima volta il Sestiere di Porta Solestà non sfilerà con la dama ma con una coppia nobile