Articolo
Testo articolo principale

Monti Sibillini, nove giovani e talentuosi pianisti si cimenteranno nell’esecuzione della musica dei grandi compositori,
accompagnati da alcuni capolavori della pittura mondiale e dall’ambiente straordinario dei Sibillini: questa la formula di Un bel tiepido ciel di dolce estate, rassegna pianistica di tre giorni alla Cittadella di Montemonaco.

Il primo appuntamento  è previsto per venerdì 23 luglio, per proseguire sabato 24 e chiudere domenica 25, con inizio sempre alle ore 17 e ingresso libero.

Leggi anche: Olimpiadi Tokyo 2020: i nuovi sport introdotti ai giochi

Ascolipicenofestival, il nuovo format

Il nuovo format è stato pensato dall’associazione culturale ascolipicenofestival come tappa di avvicinamento al Festival internazionale di musica di Ascoli Piceno, organizzato in collaborazione con Comune di Ascoli, Ministero della Cultura, Regione Marche, Fondazione Carisap, Amat e Camera di Commercio delle Marche, che si svolgerà dal 29 agosto al 28 settembre con 16 concerti e una cinquantina di artisti.

Un bel tiepido ciel di dolce estate è una novità assoluta, che consta di un abbinamento inconsueto, all’insegna della bellezza declinata come tra musica, pittura, Monte Vettore e Monte Sibilla sullo sfondo, e anche, per chi gradisce, gastronomia. Dopo il concerto è possibile infatti cenare nell’Agriturismo La Cittadella di Silvio Antognozzi con le tipicità del territorio.

Di questo luogo d’incanto, con una vista unica sul Vettore e la Sibilla, hanno parlato anche The Guardian, Corriere della Sera, Repubblica e tanti altri: “Tre pomeriggi di musica e arte in uno scenario unico che è anche il saluto beneaugurante di ascolpicenofestival ad un ritrovato stile di vita”, sottolinea Emanuela Antolini, presidente dell’associazione organizzatrice.

Un bel tiepido ciel di dolce estate: il programma

I giovani pianisti che si esibiranno sono espressione artistica del Piceno, del Fermano e del Teramano. I brani verranno introdotti da Benedetta Di Filippo, storica dell’arte, che li collegherà a famosi dipinti con proiezione su maxischermo.

Nella seconda giornata partecipa alla rassegna, in veste di pianista classica, Elisa Coclite più nota col nome d’arte Casadilego, vincitrice dell’edizione 2020 di X Factor.

La giornata di venerdì 23 luglio porta il titolo di La nuova estate: Corrado Orletti eseguirà musiche di Mozart, Chopin e Mendelssohn in abbinamento con Il trionfo di Flora di Giambattesta Tiepolo, Giulia Aureli si cimenterà in musiche di
Beethoven in abbinamento con Il carro dell’Aurora del Guercino, mentre Chiara Matone suonerà musiche di Debussy in abbinamento con Summer di Edward Hopper.

Sabato 24 luglio, Con gli occhi all’insù, Elisa Coclite eseguirà musiche di Mozart e Beethoven in abbinamento con Le nozze di Cana del Veronese, Niccolò Morganti suonerà musiche di Mozart e Chopin in abbinamento con la famosa icona ortodossa Theotokos di Vladimir di autore sconosciuto, mentre Alessio Ercole si metterà alla prova con  musiche di Chopin in abbinamento con Cristiano II di Danimarca di Carl Heinrich Block.

L’ultimo appuntamento, domenica 25 luglio, Umano, più che umano, Emanuele Agostini si cimenterà in musiche di Mozart e Chopin in abbinamento con Ercole e e Lica di Antonio Canova, Maria Giulia Ercoli eseguirà musiche di Schumann in abbinamento con Autoritratto allo specchio convesso del Parmigianino e, infine, Paolo D’Agostino suonerà musiche di Liszt in abbinamento con Opere d’arte viventi di Piero Manzoni.

Per partecipare è necessario prenotarsi tramite e-mail, scrivendo all’indirizzo info@ascolipicenofestival.org.

Leggi anche: Ascoli, al via dal 17 luglio la Milanesiana di Elisabetta Sgarbi, tanti gli ospiti presenti in città

TAG: , , , ,