Articolo
Testo articolo principale

Quintana Ascoli: Manca sempre meno alla Giostra della Quintana di Ascoli, dedicata al Santo Patrono Sant’Emidio.

Domenica 1 Agosto, alle ore 14:30 da Piazza Ventidio Basso prenderà il via il corteo storico. Durante la sfilata,  gli occhi saranno puntati sulle dame, le vere  protagoniste della Giostra, prima che i cavalieri scendano in campo.

Quintana Ascoli, chi sono le sei dame 

Ogni anno con il loro fascino e la loro bellezza impreziosiscono il corteo storico della Quintana di Ascoli Piceno. Sono loro le dame, le prime donne della Quintana della ripartenza,che con i loro meravigliosi abiti  rappresenteranno ogni sestiere.

Il primo a presentare la propria dama è stato il  Sestiere di Porta Romana, che per quest’edizione ha scelto   Stefania Damiani, la splendida 43 enne, originaria di Castel Trosino, mamma di tre bambine, Maria Vittoria, Camilla e Martina. 

quintana ascoli

Per il Sestiere di Sant’Emidio, invece sfilerà  Valentina Galati, 45 anni, originaria di Agrigento ma ascolana dall’89. 

quintana ascoli

Valentina Galati sarà la dama del Sestiere di Sant’Emidio.

Il Sestiere nero verde di Porta Maggiore che a Luglio ha sfilato con la coppia nobile, questa volta, visto il numero dei castellani e dei sestieranti è aumentato,  ha scelto di essere rappresentato dalla dama, Barbara Mannocchi, moglie dell’assessore Nico Stallone, anche lui quintanaro doc.

quintana ascoli

Porta Tufilla si affida invece alla trentenne Federica Mazzanti che svolge la professione di medico nel servizio vaccinazioni.

quintana ascoli

Infine, la Piazzarola ha scelto Chiara Cicchi, titolare di un’edicola nel centro storico mentre  il Sestiere di Porta Solestà, vincitore della Giostra di Luglio verrà rappresentato dalla giovanissima Elena Grazioli, laureata in chimica.

quintana ascoli
quintana ascoli

Saranno loro le sei dame che porteranno fortuna ai cavalieri giostranti nella Giostra di Agosto in programma Domenica 1 Agosto, Lorenzo Melosso per Porta Romana, Pierluigi Chicchini per Sant’Emidio, Mattia Zannori per Porta Maggiore, Massimo Gubbini per Porta Tufilla, Nicolas Lionetti per la Piazzarola e Luca Innocenzi per Porta Solestà.

 

 

 

Leggi anche Quintana Agosto 2021, programma e cavalieri della Giostra