Articolo
Testo articolo principale

Olimpiadi Tokyo 2020: storica Medaglia d’oro per l’Italia, con una vittoria al fotofinish del Canottaggio femminile. Nella finale della categoria “doppio pesi leggeri donne”, la vittoria è andata alle atlete lombarde Federica Cesarini e Valentina Rodini, che hanno offerto una prestazione da incorniciare.

Olimpiadi Tokyo 2020, Medaglia d’oro nel Canottaggio donne

Le due atlete azzurre del Canottaggio Federica Cesarini e Valentina Rodini (soprannominate dai fan “Le Cesadini”) hanno ottenuto la vittoria alle Olimpiadi in un finale mozzafiato, battendo negli ultimi metri gli equipaggi di Francia (seconda a 14 centesimi) e Olanda.

Dunque, poco dopo il bronzo vinto dagli italiani Stefano Oppo e Pietro Ruta (nella categoria “doppio pesi leggeri uomini”), è arrivato un altro risultato straordinario, stavolta al femminile.

La vittoria delle azzurre è doppiamente storica. l’Italia del Canottaggio è tornata a vincere una Medaglia d’oro alle Olimpiadi (21 anni dopo l’oro di Sydney 2000 nel “quattro di coppia”). Inoltre c’è la conquista della prima Medaglia d’oro assoluta, alle Olimpiadi, nel Canottaggio italiano femminile.

Venendo alla gara, al passaggio ai primi 500 metri, la Gran Bretagna era in leggero vantaggio sulle altre, l’Italia terza. Poi, l’Olanda ha iniziato ad aumentare il proprio ritmo, passando in testa. Negli ultimi 500 metri, l’azione delle Orange ha iniziato a perdere intensità, mentre l’imbarcazione italiana di Valentina Rodini e Federica Cesarini ha aumentato le vogate con i remi, mettendosi davanti agli altri equipaggi del Canottaggio, che sono arrivati quasi appaiati.

Gioia Italia

Per l’urlo di gioia della vittoria italiana alle Olimpiadi, però, è stato necessario aspettare qualche secondo. Giusto il tempo per consentire al fotofinish di assegnare l’oro alla coppia azzurra (più veloce di 14 centesimi delle francesi). Per le bravissime Rodini e Cesarini è potuta partire la festa. Poi fociata nella felicità di tutti gli italiani e in un liberatorio tuffo in acqua delle atlete.

Sorride anche il Medagliere azzurro, che trova la sua 19^ Medaglia alle Olimpiadi: 2 ori (nel Taekwondo e nel Canottaggio), 7 argenti e 10 bronzi. L’obiettivo di superare il bottino delle Olimpiadi di Rio 2016 (28 medaglie) è vicino, quindi non impossibile da superare. Con l’augurio di poter vivere altri momenti di soddisfazione, che gli atleti azzurri regaleranno ai tifosi italiani.

Leggi anche: Olimpiadi Tokyo 2020, Dell’Aquila oro italiano nel Taekwondo

TAG: , , , , , , ,