Articolo
Testo articolo principale

“Marchestorie: Racconti e tradizioni dai borghi in festa” dal 17 al 19 settembre vedrà protagonisti i comuni di Force, Venarotta e Palmiano. Il festival proporrà un salto indietro nel tempo alla scoperta delle scorribande dei briganti nella prima metà dell’800 nei tre borghi coinvolti.

Ricco il programma di questi tre giorni: eventi, escursioni, visite guidate, presentazioni di libri e conferenze dedicati alla cosidetta “Costa dei Guai“, antica  strada famosa in tutte le Marche e nei comuni limitrofi. Legata appunto ad alcuni episodi di brigantaggio.

Marchestorie, le dichiarazioni dei protagonisti

Si chiama “La costa dei guai: il lato oscuro del Piceno” l’evento che si terrà nei tre comuni di Force, Venarotta e Palmiano il prossimo weekend, dal 17 al 19 Settembre.

Il progetto, realizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, dall’Amat e dalla Fondazione Marche Cultura, vede coinvolti anche i comuni di questi tre borghi grazie alla collaborazione del sindaco di Force Augusto Curti, del sindaco di Venarotta Fabio Salvi e del indaco di Palmiano Giuseppe Amici.

“Marchestorie fa tappa a Force, Venarotta e Palmiano dimostrando ancora una volta come il format di questa iniziativa riesca a calarsi perfettamente nelle diverse realtà territoriali e a recuperare storie e leggende che fanno parte del dna dei luoghi. Era proprio questo l’intento della prima edizione del Festival dei borghi, dare voce alla pluralità che costruisce l’identità della nostra regione attraverso il racconto e attraverso forme espressive differenti. Quando abbiamo pensato ad un’azione strategica di promozione e valorizzazione delle Marche ipotizzavano una serie di iniziative come quella che vedo nel programma di questi giorni. Sono felice che l’idea sia stata pienamente colta. Questo mi fa sperare in un lavoro che proseguirà anche in futuro portando ottimi risultati”, le parole dell’Assessore alla Cultura della Regione Marche Giorgia Latini.

“Si tratta di un percorso già pensato da tempo per far conoscere le realtà della “Costa dei Guai” grazie anche alla collaborazione con Marco Corradi con l’obiettivo di unire le diverse comunità in una  tre giorni di eventi, sempre nel pieno rispetto delle normative anticovid. Se da un lato la pandemia ha sconvolto tutti, dall’altro ci ha permesso di alzare il livello e la qualità dell’offerta turistica del nostro territorio in modo di ripartire facendo tesoro di queste esperienze considerando la qualità dei nostri borghi e pensando sempre di più ad iniziative incentrate sulla ricerca della storia e del territorio. Come amministrazione, continueremo a lavorare proseguendo su questra strada. Il nostro intento è stato quello di ideare un evento inedito e valorizzare una parte del nostro territorio poco conosciuta, con un format totalmente nuovo e inusitato, che vuole spiegare la storia passata, educare ma anche divertire” ha dichiarato il primo cittadino di Force, Augusto Curti.

“Siamo molto contenti di questa opportunità che la Regione Marche ci ha dato e che ci ha permesso di partecipare, in particolare  un ringraziamento va all’assessore Giorgia Latini. Nel realizzare questo evento, siamo partiti dal presupposto di creare un qualcosa di nuovo, che riguarda un’indagine su una strada, che raccontasse il Piceno in modo diverso grazie anche a diversi personaggi coinvolti in attività di brigantaggio. Una pagina che abbiamo affidato al regista Stefano Artissunch e a diverse compagnie teatrali. L’obiettivo è appunto quello di gettare luce sul fenomeno del brigantaggio nostrano, che molto spesso è stato disarticolato e disorganizzato, ma che abbiamo ricostruito grazie ad un attento lavoro di ricerca archivistica che ha riportato alla luce episodi peculiari avvenuti proprio nel territorio della Costa dei Guai. Il programma vedrà diverse escursioni-spettacolo con i briganti nella Costa dei Guai affidate alla guida turistica Flavia Orsati al termine delle quali ci saranno dei momenti di approfondimento a cura della Centuria Picena e de Il Portico di Padre Brown. Protagonista di sabato sera a Palmiano sarà il cantautore Eugenio Bennato che ha dedicato parte della sua carriera proprio al tema del brigantaggio. Si esibirà in una location inedita” ha spiegato Marco Corradi.

Pina Traini, fondatrice dell’associazione Il Portico di Padre Brown, ha aggiunto, “Ho condiviso con entusiasmo questo progetto sposato dai sindaci e dalle istituzioni, incentrato sul recupero dell’identità e della memoria del territorio. Il futuro ha un cuore antico ed è importante questa operazione di valorizzazione delle proprie radici, non solo a livello storico e culturale, ma anche e soprattutto educativo e pedagogico”.

Il programma completo.

Il programma delle tre giornate è così strutturato:

Venerdì 17 Settembre a Venarotta: 

  • ore 14.30 visita guidata al Museo del vino cotto e dei vini medicati “Arnaldo da Villanova”.
  • ore 16 conferenze “La Costa dei Guai: storia di una strada e di una legenda” a cura di Marco Corradi.
  • a seguire l’assessore del Comune di Ascoli Marco Cardinelli presenterà il libro “Venagrande cronaca di un comune”.
  • ore 17.00 prima escursione spettacolarizzata con i briganti nella Costa dei Guai.
  • ore 17.30  seconda escursione spettacolarizzata con i briganti nella Costa dei Guai.
  • ore 20.30 spettacolo Sybilla Moris con brani inediti della Costa dei Guai.

Sabato 18 Settembre a Palmiano:

  • ore 16.00 conferenza laboratorio “la cucina del viandante” a cura dell’associazione Centuria Picena.
  • ore 17.00 prima escursione spettacolarizzata con i briganti nella Costa dei Guai.
  • ore 17.30 seconda escursione spettacolarizzata con i briganti nella Costa dei Guai.
  • ore 20.30 concerto di Eugenio Bennato.

Domenica 19 Settembre a Force:

  • ore 16.00 conferenze “Il viaggio dei vescovi” e “il viaggio dei pellegrini” a cura di Don Vincenzo Catani e Don Elio Nevigari.
  • a seguire Marco Corradi presenterà il libro “Il carcere del Papa”.
  • ore 17.00 prima escursione spettacolarizzata con i briganti nella Costa dei Guai.
  • ore 17.30 seconda escursione spettacolarizzata con i briganti nella Costa dei Guai.
  • ore 20.30 conferenza spettacolo “Brigante migrante” a cura de Il Portico di Padre Brown.

Nelle tre giornate sarà possibile visitare il Museo del rame di Force e il Museo del ricamo a Venarotta.

Informazioni utli

Per ulteriori info e per le prenotazioni di ogni singolo evento visitare la pagina Facebook.   

In alternativa rivolgersi al numero 3518322512.

 

 

 

 

Leggi anche Storia, i briganti piceni e la “costa dei guai”

 

TAG: , , , , , , , ,