Articolo
Testo articolo principale

Gucci presenta la collezione “Aria” di Alessandro Michele. La nuova collezione e i nuovi look presentati nell’anno del centenario della casa di moda. Nel video promo la partecipazione dei Maneskin.

Gucci e la nuova collezione “Aria”

Gucci presenta la sua nuova collezione “Aria”. La nuova produzione dalla casa di moda fiorentina, debutta in un film co-diretto dalla regista e fotografa Floria Sigismondi e Alessandro Michele. “Aria” è la voce solista che avanza sul palcoscenico, ma è anche l’elemento naturale. Nelle note sulla collezione, il Direttore Creativo la definisce: “un’immersione profonda ed estatica in tutto quello che oggi ci manca in maniera sfuggente…una festa d’aria”.

Alessandro Michele sfoglia le pagine della storia della Maison e riflette, in modo del tutto personale, sulla mitologia che avvolge il nome del brand. Il tutto inizia davanti il Savoy Hotel di Londra, la struttura dove il giovane Guccio Gucci lavorava come facchino. Una volta varcata la soglia, un “laboratorio di hackeraggio, incursioni e metamorfosi” che raccoglie elementi della tradizione della Maison e delle collezioni Balenciaga di Demna Gvasalia, in un atto finale di omaggio reverenziale.

Le musiche del film

La colonna sonora, di Alessandro Michele e mixata da Lawrence Rothman, include una selezione di canzoni che contengono la parola “Gucci”. Il percorso musicale mostra come, nel corso degli anni, la mitologia della Maison si sia imposta nell’immaginario collettivo. Un percorso che ha anche alimentando il vocabolario della cultura pop.

I Maneskin per Gucci

Icone di un eros gioioso, impetuoso e rivoluzionario, i Måneskin sono stati scelti personalmente da Alessandro Michele. La band italiana più volte vincitrice del disco di platino, sono nel cast della nuova campagna. I Måneskin compaiono nelle immagini della campagna indossando i capi e gli accessori più iconici della collezione Aria. Il gruppo indossa make up Gucci Beauty per viso, occhi e labbra per creare look intensi e audaci.

TAG: , , , ,