Articolo
Testo articolo principale

Elisa Balsamo, con una strepitosa volata, ha vinto il titolo mondiale di ciclismo su strada. Un vero capolavoro: suo e di tutta la squadra azzurra che l’ha supportata, con grande generosità, nella prova in linea femminile élite dei mondiali di ciclismo nelle Fiandre.

elisa balsamo e squadra azzurra ciclismo

La squadra azzurra composta da Elisa Balsamo, Marta Cavalli, Elisa Longo Borghini ed Elena Cecchini

Elisa Balsamo campionessa del mondo

La squadra italiana non era la favorita, nei pronostici: in tanti davano per vincente quella olandese. Ma loro, le ragazze azzurre, sono state fantastiche dall’inizio alla fine della gara. E hanno lanciato la Balsamo in una volata che le ha consentito di conquistare la medaglia d’oro e la maglia iridata di campionessa del mondo élite. Menzione speciale per l’altra Elisa, la Longo Borghini che ha saputo pilotare le compagne con rara maestria. Il titolo portato a casa oggi dalla Balsamo mancava all’Italia da dieci anni; l’ultima volta fu conquistato da Giorgia Bronzini nel 2011 in Danimarca.

Immensa la gioia della campionessa. Ai microfoni RAI ha dichiarato di aver bisogno di qualche giorno per riuscire a capire e a metabolizzare quello che è successo. Una gioia comprensibile, vista anche la delusione per la sfortunata Olimpiade.

Il palmares dell’Italia

Nelle Fiandre l’Italia ha conquistato 4 medaglie  ed è prima nel medagliere. Oltre quello della Balsamo ci sono i due ori di Filippo Ganna nella crono élite e di Filippo Baroncini nella prova élite Under 23.  Più il bronzo nella cronostaffetta mista.

 

Leggi anche Italia Nostra fa un appello per la Chiesa di Vitavello

TAG: , , , , , , , , ,