Articolo
Testo articolo principale

 

Infortunio sul lavoro a Montefortino – Riceviamo da Feneal-UIL Filca-CISL Marche Fillea-CGIL di Ascoli Piceno e Fermo e volentieri pubblichiamo.

“Non ci abitueremo mai ad accostare un infortunio mortale al lavoro, che è strumento di autonomia, emancipazione, costruzione di una vita piena all’interno della comunità – scrivono le organizzazioni sindacali .- Non è possibile per noi dover alzare l’attenzione sul tema della sicurezza solo in occasione di gravi incidenti o infortuni mortali.

La sicurezza è un tema che dovrebbe essere prioritario per tutti. Committenze pubbliche e private, istituzioni, imprese e lavoratori, soprattutto in un settore come quello dell’edilizia in cui il rischio di infortunio o morte è sempre così alto.

Il settore oggi sta vivendo un forte slancio. Con lo stesso slancio si deve affrontare seriamente il tema della sicurezza e della prevenzione che deve essere prioritario per tutti gli attori coinvolti.

Da anni le nostre organizzazioni sindacali chiedono la patente a punti per la qualificazione delle imprese, l’applicazione corretta della contrattazione nazionale e territoriale ed una sempre maggiore collaborazione con gli Enti bilaterali di settore a cui viene riconosciuto anche dagli operatori di vigilanza l’importante impegno sul fronte formazione e sorveglianza tecnica in cantiere.

I temi che per noi si ripropongono riguardano, la sicurezza nei cantieri e l’unicità del contratto edile con le sue specificità, ma riguardano anche la formazione e la prevenzione presso i nostri enti bilaterali di settore, capaci di fornire gli strumenti idonei affinchè tutti gli addetti del settore possano muoversi in sicurezza negli ambienti di lavoro. 

Le Organizzazioni sindacali chiedono inoltre maggiori controlli da parte degli organi preposti al fine di  arginare la terribile piaga degli incidenti sul lavoro.”

 

TAG: , , , , ,