Articolo
Testo articolo principale

Partenza ritardata per la gita scolastica: durante i controlli la Polizia Stradale di Ascoli Piceno ha rilevato delle irregolarità su uno dei due mezzi. E per uno dei due conducenti.

pullman san benedetto

 

Ripartono con gradualità le gite d’istruzione organizzate dagli Istituti scolastici del Piceno. Con esse anche i controlli dedicati ai conducenti e ai mezzi che la Polizia Stradale effettua per garantire la sicurezza e l’incolumità degli alunni.

Proprio in occasione della prima partenza dell’anno, segnalata dall’istituto scolastico alla Polstrada, sono stati sottoposti a verifiche approfondite due pullman. Dovevano trasportare gli alunni di alcune classi di scuole secondarie nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Irregolarità per un pullman e un conducente

Durante questi controlli gli agenti hanno accertato due irregolarità, entrambe potenzialmente molto pericolose. Un mezzo aveva la portiera posteriore di emergenza in condizioni “non efficienti”. Un conducente, inoltre, non era in regola con i tempi di riposo prescritti dalla normativa di settore.

Ovviamente sia il mezzo che il conducente sono stati fermati. E sono state elevate le sanzioni amministrative previste sia a carico della società intestataria del pullman che dell’autista.

Fortunatamente, dopo una breve attesa, i ragazzi hanno comunque potuto riprendere in sicurezza la loro gita scolastica: a bordo di un altro mezzoe con un altro autista. Quest’ultimo in regola con i tempi di guida e di riposo previsti.

Leggi anche Erasmus Plus: tappa finale di Hike Together ad Amandola

TAG: , , ,